Il giovane scout che dipinge l’amore sulle panchine di Milazzo

Leggi l'articolo completo

Ha programmato di restaurarne sei. Quelle di piazza San Papino a Milazzo. Ed è già a metà dell’opera. Lui si chiama Antonio Lanuzza, ha 18 anni ed è scout del gruppo Agesci Milazzo 2. Ha messo i suoi pennelli – e la sua sensibilità e creatività – al servizio del “restauro” di panchine particolarmente degradate della sua città. E la città gliene ha dato merito.

Tutte le panchine abbellite “a tema”

Le panchine sono colorate e contengono iscrizioni a tema. Sul filo rosso del tema dell’amore che lega tutti gli interventi, Antonio ne ha scelto uno specifico per ciascuna. “Spesso leggo notizie di atti di vandalismo nei confronti del patrimonio cittadino – ha detto Lanuzza – e la cosa mi dispiace parecchio visto che ritengo che Milazzo vada difesa e valorizzata. Ho così pensato di pitturare le panchine a tema per renderle particolari e magari anche un luogo di richiamo per i ragazzi. Prima ovviamente ho chiesto l’ok dal Comune, che mi ha dato l’autorizzazione, e ringrazio l’assessore al Turismo, Pierpaolo Ruello, e poi, acquistato ciò che serviva, ho iniziato la mia opera. Ho completato 3 panchine su 6, quindi sono al 50 per cento del lavoro, ma conto di finire nei prossimi giorni”.

Lanuzza lancia anche un messaggio ai coetanei. “Voglio dire loro che costa molto di più comprare della vernice per imbrattare i monumenti e i beni comuni che della pittura per dare un tocco artistico. Sporcare è più dispendioso che risistemare. Spero che il mio esempio possa essere imitato”.

Dal Comune la consegna del Crest al giovane artista

L’amministrazione comunale di Milazzo ha deciso di ringraziare il giovane artista per questa sua attività portata avanti “con spirito di volontariato ma anche di amore verso i beni della propria città”. Per questo ringraziamento pubblico il sindaco Formica ha scelto un’azione particolarmente simbolica: la donazione del crest (la riproduzione dello stemma) della città.

“Con il collega Ciccio Italiano abbiamo apprezzato molto la disponibilità di Antonio”, ha detto l’assessore Pierpaolo Ruello. “Antonio ha realizzato un ‘servizio’ alla comunità che è sia utile sia bello. Già durante il periodo di lockdown era stato tra i volontari più presenti dimostrando anche curiosità per la macchina amministrativa. Il crest con lo stemma della Città è il simbolo più prestigioso che rappresenta tutti i milazzesi. Sono certo che ci sono tanti altri ‘Antonio’ a Milazzo. La comunità ne ha bisogno per il domani di questo territorio”.     

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Violenza tra le mura domestiche. Donna accoltella marito, 41enne in ospedale in gravi condizioni

Dopo quelli registrati negli ultimi giorni e setti and ancora un episodio di violenza tra…

4 ore ago

Caso Iovino, Fedez è indagato per rissa e lesioni a Milano

Dopo la denuncia dei Carabinieri per aggressione ad un personal trainer

5 ore ago

Caos e terrore all’aeroporto di Bologna: “C’è una pistola in una valigia”. Poi l’incredibile scoperta

Un pomeriggio particolarmente movimentato all'aeroporto Marconi di Bologna, paralizzato per due ore dopo un allarme…

6 ore ago

Palermo, maxi multe per chi abbandona rifiuti: il sindaco Lagalla ha firmato l’ordinanza

l sindaco Lagalla firma ordinanza, sanzioni da migliaia di euro

6 ore ago

Elio racconta il dramma del figlio autistico: “Le famiglie vengono lasciate completamente sole”

Siamo abituati a vederlo ridere e scherzare sul palco con le sue impareggiabili gag con…

6 ore ago

Catania, alla Feltrinelli si presenta ‘Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina’ di Olympe de Gouges

L'appuntamento è per martedì 21 maggio alle ore 18, nella libreria Feltrinelli di Catania, in…

6 ore ago