Imbrattato il murales in memoria di Silvano Sarti, la rabbia della Cgil

Leggi l'articolo completo

Imbrattato il murale per ricordare il partigiano Silvano Sarti a Firenze. E per la Cgil si tratta di un «Fatto grave, sia rapidamente ripristinato». L’episodio è accaduto durante il fine settimana quando il Murale fatto per ricordare Silvano Sarti nel Quartiere 4 di Firenze è stato imbrattato con della vernice bianca. «Non sappiamo se il gesto sia frutto di organizzazioni fasciste o della semplice ignoranza di qualcuno che neanche conosce la propria storia e la storia della nostra città. Si tratta in ogni caso di un fatto grave che deve essere condannato da tutti coloro che si riconoscono nei valori antifascisti. Chiediamo al Quartiere 4 che il murale venga rapidamente ripristinato», sottolinea Gianluca Lacoppola.

Condanna anche da parte di Daniele Calosi di Fiom Cgil. «Imbrattare il murale che nella nostra Firenze ricorda il compagno Pillo (Silvano Sarti), è un gesto inqualificabile e da vigliacchi. Chiunque lo abbia fatto e per qualsiasi motivo lo abbia fatto, è un essere schifoso peggio di un topo di fogna. Condividiamo come Fiom Firenze quanto espresso dalla CGIL Firenze attraverso Gianluca Lacoppola.

Il murales

«Incivili che sprecano così la libertà conquistata anche per loro con il sangue di tanti partigiani». Così l’assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni commentano lo sfregio al murales che raffigura il partigiano Silvano Sarti, imbrattato con vernice bianca durante il fine settimana.
«L’ennesimo insopportabile episodio, tra i tanti avvenuti in questi ultimi giorni in Italia – hanno aggiunto Guccione e Dormentoni – contro i simboli e la memoria della Resistenza. Firenze città Medaglia d’oro al valor militare per la guerra di Liberazione dal nazifascismo, non tollera tali ignobili azioni».
«Ci siamo attivati con i nostri uffici già da quando i cittadini del quartiere domenica scorsa ci hanno prontamente segnalato il danno – hanno concluso – cercheremo quanto prima di trovare una soluzione per restaurare il murale, magari con un’azione partecipata dai tantissimi cittadini che vogliono bene a Silvano e alla sua indelebile memoria».

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Incidente mortale. Si ferma sulla statale per cambiare una ruota, ma viene travolto: muore 60enne

Una tragica fatalità, un incidente mortale che è costato la vita ad un uomo di…

27 minuti ago

ITALIA – SERBIA: PARTITA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Come vi abbiamo annunciato giorni fa, anche la nazionale maschile disputerà dei test match prima…

4 ore ago

Nesima, schiavo della droga, picchia e aggredisce moglie e figli: arrestato 53enne

La Procura della Repubblica, nell’ambito delle indagini a carico di un catanese 53 enne, indagato…

5 ore ago

Mascalucia, auto come ‘ariete’: furto con ‘spaccata’ a centro scommesse sventato dai carabinieri

Colpo non riuscito a Mascalucia, dove il potenziamento dei servizi in campo, finalizzati al contrasto…

5 ore ago