Imputazione coatta per la madre di Vittorio Fortunato, il neonato abbandonato a Ragusa. “Non poteva non sapere i rischi ai quali avrebbe sottoposto il piccolo”

Leggi l'articolo completo

Affidando il neonato al padre naturale ed ex compagno, invece di chiamare i soccorsi, indipendentemente dal comportamento del padre naturale che decise di inscenare abbandono e ritrovamento del bambino, non poteva non sapere i rischi ai quali avrebbe sottoposto il piccolo, a maggior ragione visto che era già madre di due figli e donna adulta. Sono queste in sintesi le motivazione che hanno portato il Giudice per le indagini preliminari presso il tribunale di Ragusa ad accogliere di fatto l’opposizione del tutore del piccolo, alla richiesta di archiviazione della posizione della madre formulata dalla Procura.

Imputazione coatta per la madre naturale del piccolo Vittorio Fortunato, quindi. In sostanza, vengono così rinviati gli atti al pm affinchè formuli entro 10 giorni l’azione penale che riguardi la donna, per abbandono di minore.

Il 20 novembre Vittorio Fortunato era stato dato in pre affidamento ad una famiglia di fuori provincia. Il 15 luglio, la Corte di Appello di Catania aveva revocato la dichiarazione di adottabilità del piccolo sostenendo che, per errore, il Tribunale per i minorenni di Catania, non ha permesso alla madre di chiedere la sospensione dei provvedimenti e di riconoscere il figlio e esercitare i suoi diritti.
Aveva decretato la adottabilità del piccolo senza tenere conto che i genitori, perlomeno la madre in quell’arco temporale, dal ritrovamento al decreto, erano conosciuti, tanto che la donna aveva dichiarato alle autorità inquirenti di essere la madre di quel neonato.

Allo stato attuale, l’unica cosa certa è la data dell’udienza fissata per l’avvio del processo l’11 novembre 2021 con rito abbreviato condizionato, nei confronti dell’ex compagno della donna, imputato per abbandono di minore. In questo procedimento intanto la donna è stata ammessa come parte civile ma il pronunciamento del gip per l’imputazione coatta della donna potrebbe cambiare ancora una volta il percorso.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Scontro tra auto e furgone per diversamente abili, grave 30enne

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Uno…

4 ore ago

Paura nel Salento. Minorenne minaccia di gettarsi dal balcone nel pieno centro abitato

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora paura nel Salento a causa…

5 ore ago

Coppa Italia, violenti scontri tra ultrà della Juventus e dell’Atalanta. L’autostrada si trasforma in un campo di battaglia [VIDEO]

Inizia sotto i peggiori auspici la finale di coppa Italia tra Juventus e Atalanta che…

5 ore ago

Algeria, uomo rapito dal vicino di casa ritrovato dopo 30 anni

Una storia davvero incredibile alla quale si fa fatica a credere: in Algeria un ragazzo…

6 ore ago

La moglie trova in una scatola migliaia di foto pedopornografiche e denuncia il marito

Quasi per caso una donna ha ritrovato in una scatola dispositivi USB e hard disk…

6 ore ago

Suri, la figlia di Tom Cruise, rinnega il papà: “Per me non esiste più”

Non solo nei film, anche nella vita reale Tom Cruise vive esperienze spericolate e ricche…

7 ore ago