INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELL’ “ENSEMBLE BACCHELLI” (video)

Leggi l'articolo completo
La soprano Arianna Rondina e il gruppo Ensemble Bacchelli durante l’esibizione. (video fornito dall’associazione)

Inaugurata domenica 21 Giugno alle ore 18 , nel rispetto delle normative Covid, la nuova sede Associazione Musicale e Culturale “ENSEMBLE BACCHELLI ” nei nuovi locali di via lulli 7 int. 4 a Livorno.

Con il sostegno della famiglia, in memoria di Roberto Bartoli , socio del gruppo scomparso lo scorso anno, la nuova sede conta irca 200 metri quadri, e permette all’organizzazione che ha al suo interno 35 musicisti e 28 coristi/e di aver a disposizione tre aule  per  insegnamento a nuovi allievi con laboratori di propedeutica,  violino, viola, violoncello, flauto, chitarra classica e moderna, pianoforte, canto lirico e moderno, fisarmonica, batteria e musica d’insieme

Il Taglio del Nastro di Rita Bacchelli (foto di Beata Moczydlowska)

Numerose le persone intervenute, dopo il taglio del nastro inaugurale e le parole di ringraziamento Di Rita Bacchelli e di Michele Morelli, ci  sono stati momenti di forte emozione  durante la cerimonia in cui si dedicano due aule a Giovanni Possenti, Oboista , marito di Rita Bacchelli venuto a mancare 10 anni fa, e la sala  biblioteca a Maria Irene Busonero,, bravissima violinista del gruppo, prematuramente scomparsa  da due mesi all’eta di 31 anni a causa di una terribile malattia.

Le parole del consigliere Regionale Francesco Gazzetti: Oggi poi le emozioni che abbiamo vissuto sono state fortissime e tutto questo grazie alla musica che è, davvero, un linguaggio universale che unisce e che oggi pomeriggio, in una maniera che ancora mi emoziona, ha creato una profonda connessione anche con chi ci ha lasciato. Un legame forte e inscindibile che ha reso alcune dolorosissime assenze occasione di unione e di voglia di guardare al futuro anche e soprattutto per onorare chi non c’è più ma che continua a vivere con e nella musica.

E tutto questo si deve all’energia che sta trasmettere una donna e artista unica come Rita Bacchelli.

A fine cerimonia il gruppo musicale  si e’ esibito con brani di Mascagni, Bizet, e Piazzolla, con la soprano Arianna Rondina.

Leggi l'articolo completo
Redazione Livorno

Recent Posts

Aggressione feroce in pieno giorno. Aprono la porta di casa e vengono presi a bastonate e rapinati

Dopo gli episodi violenti dei giorni e delle settimane scorse, un'aggressione violenta e feroce si…

12 ore ago

Lutto nel sud pontino per la scomparsa della collega e professoressa Franca Forte: aveva 91 anni

La signora Francesca, o France, come tutti la conoscevano, è stata professoressa di francese ma…

15 ore ago

Incidente mortale. Si ferma sulla statale per cambiare una ruota, ma viene travolto: muore 60enne

Una tragica fatalità, un incidente mortale che è costato la vita ad un uomo di…

19 ore ago

ITALIA – SERBIA: PARTITA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Come vi abbiamo annunciato giorni fa, anche la nazionale maschile disputerà dei test match prima…

23 ore ago