Il Jova Beach Party culla le tartarughe: nate 30 Caretta Caretta dopo il concerto di Jovanotti

Leggi l'articolo completo

“Concerto sulla spiaggia e siti di Caretta Caretta possono coesistere. L’importante è che vi siano attenzione e rispetto reciproci”.

Così il presidente dell’associazione Domizia Vincenzo Ammaliato.

Un’ora dopo il “concertone” di fine estate, che tante polemiche ambientaliste ha sollevato, c’è stato il miracolo tanto atteso…

Stanotte intorno all’una, sulla spiaggia del lido “Beach Boyz” a Castel Volturno, in località Villaggio del Sole, appena 500 metri dopo il lido Fiore Flava Beach, dove si è celebrato fino alla mezzanotte il Jova Beach Party con quasi 20mila spettatori, una trentina di piccoli di tartaruga Caretta Caretta sono emersi dalla sabbia e si sono avviati verso il mare, guardati a vista dai volontari dell’associazione Domizia, che curano i siti di tartaruga sul litorale casertano e napoletano con l’Enpa Salerno per conto del progetto “Caretta in vista” della stazione zoologica Anton Dohrn.


I piccoli sono stati “scortati” dai volontari, e hanno trovato facilmente il mare, anche perché il posto in cui sono nati è poco urbanizzato, non essendovi in zona case e dunque di luci che potevano influenzare l’orientamento delle piccole tartarughe non ve n’erano.

“Ora aspetteremo 48 ore per eventuali altre schiuse – spiega Ammaliato – e nel caso non ve ne fossero, scaveremo per vedere se vi sono altre uova”. Al momento a Castel Volturno sono nate oltre 130 tartarughe in tre siti, e si attendono schiuse in altri due lidi.

”Sono da sempre convinto che dal lavoro condiviso e dalla collaborazione possano nascere opportunità e occasioni per tutti. È importantissimo parlare di ambiente, favorire il dialogo e mantenere sempre alta l’attenzione. Abbiamo sempre lavorato attenendoci scrupolosamente alle normative insieme alle commissioni di tutte le istituzioni coinvolte e con il massimo rispetto per le spiagge.

E La collaborazione con WWF ci garantisce una perfetta interazione con ciascuna realtà locale. Ringrazio il presidente Ammaliato per la meravigliosa notizia”, dice Marco Sorrentino manager di Jovanotti dopo aver appreso della nascita di 30 tartarughe nella spiaggia adiacente a quella dove si è svolto lo Jova Beach party di Castel Volturno.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Cucina di Sardegna: “Coscia di pecora farcita”, ricetta di Itala Testa

Ingredienti: una coscia di pecora o di agnellone; tre etti di salsiccia fresca; un etto…

1 ora ago

Librino, ‘vedetta’ minorenne finisce in Comunità: faceva parte di un’organizzazione che spacciava droga

Su delega della Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania…

3 ore ago

Gravina di Catania, il rapinatore dell’anziana era il suo factotum: in carcere 57enne

Su delega della Procura della Repubblica di Catania, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia…

3 ore ago

Catania, ‘Veglia per la democrazia’ a CittàInsieme per ricordare le vittime di mafia il 23 maggio

CittàInsieme, come ogni anno, ininterrottamente da trentadue anni, organizza un momento di ricordo di tutte…

3 ore ago