“La pizza l’ha fatta il nero? Non la mangio”. Scioccante episodio di razzismo

Leggi l'articolo completo

Gianluca Graci è il titolare della pizzeria “La Fauzzeria” di Licata, il cui personale è composto da molti camerieri extracomunitari provenienti dall’Africa. Proprio l’elevata presenza di camerieri di colore ha attirato sulla pizzeria molti insulti a sfondo razzista e sono arrivate addirittura offese e minacce ai dipendenti.

Episodi del genere purtroppo non sono affatto rari, anzi nel periodo estivo si verificò qualcosa del genere in un ristorante di Agrigento dove una coppia di turisti se ne andò quando scoprì che la chef era nera.

Il racconto di Graci: “Questa è violenza, figlia dell’ignoranza”

Come raccontato dall’edizione palermitana di Repubblica, nel ristorante lavorano fino a 14 dipendenti nei mesi estivi, quando la richiesta di personale è più alta. Buona parte sono migranti provenienti dall’Africa, ma ci sono anche molti cittadini albanesi e dell’Est Europa.

“Potrei raccontare decine di casi di razzismo – ha rivelato con amarezza Graci –  che i miei ragazzi hanno subito in pizzeria. Anche questa è violenza, figlia dell’ignoranza e della paura del diverso”. Tra i più bersagliati ci sono 3 ragazzi tra i 19 e i 22 anni del Gambia: “Li ho presi come stagisti inviati dalle comunità di accoglienza e me li sono tenuti perché sono persone valide”.

Decine di episodi di razzismo

Graci ha sottolineato che arrivano nei suoi confronti e in quelli dei ragazzi minacce e dispetti continui: “Sono molto preoccupato – ha raccontato – da mesi vengono insultati dai razzisti, persino dai miei amici. Non è un caso isolato, sono decine gli episodi. Non è più tollerabile. I miei parenti mi hanno consigliato di non farli vedere troppo ai clienti, altrimenti i clienti se ne vanno. Solo mio padre mi è rimasto accanto. È un poliziotto in pensione e li ha sempre difesi e protetti”.

Addirittura ha raccontato che un residente che abita vicino al locale “mi ha mandato un video in cui mi faceva vedere che lui stesso stava pulendo il marciapiede scrivendomi sotto: la prossima volta puoi farlo spazzare ad uno dei tuoi negri”.

L’episodio più grave però si è verificato circa un mese fa, come ha spiegato il titolare della pizzeria: “Un cliente al momento di pagare mi ha detto: “Chi ha condito le mie pizze? Quel negro? Allora non le voglio più, mi fa schifo solo il pensiero che quelle mani abbiano toccato il cibo che mangio”. Ha lasciato i contenitori di cartone sul bancone e se n’è andato”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Napoli

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

14 ore ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

15 ore ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

15 ore ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

15 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

15 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

16 ore ago