Rifiuti, ex candidato sindaco Lanfranco Zappalà scarica “foglie bagnate” in una discarica abusiva: infuria la polemica

Leggi l'articolo completo

E’ stato filmato mentre scaricava per strada, in una discarica abusiva sorvegliata da telecamere, rifiuti in una zona isolata di Piano Tavola (Belpasso); l’ex candidato sindaco Lanfranco Zappalà è stato ripreso in un video che lo ritrae scendere dall’auto e scaricare sul ciglio della strada, tre sacchi trasparenti di rifiuti.

La difesa di Lanfranco Zappalà

Lanfranco Zappalà si è giustificato spiegando che si trattava di “foglie bagnate”. “Sono stato imprudente, dice, ma le ho conferite perché il centro di raccolta la domenica è chiuso. Sono stato contattato dal comando dei vigili urbani di Belpasso che, ci tengo a precisare, ha avuto modo di constatare come non si trattasse di rifiuti, ma di fogliame. Mi è stata comminata un’ammenda per il conferimento irregolare”. Poi, però, aggiunge: “Credo che la questione sia anche un’altra: lo sciacallaggio politico di cui ancora una volta sono vittima. Mi chiedo come possono certe immagini – che dovrebbero essere tutelate dalla privacy – finire nelle mani di gente senza scrupoli che non ha esitato a farne un uso indiscriminato? Sto valutando azioni legali a tutela della mia persona”.

L’accusa sui social del sindaco di Catania Enrico Trantino

“Un ex qualcosa (non aggiungo altro), scrive Enrico Trantino su Facebook, spesso pubblica video di discariche cittadine, chiedendo cosa stia facendo il Sindaco. Ho sempre precisato che noi bonifichiamo e controlliamo, ma rispetto alla dimensione del fenomeno non riusciamo a contenere queste criminali manifestazioni di degrado. Mi sono sempre chiesto quanti, tra coloro che si lamentano, paghino i tributi e siano esenti da colpe. Oggi mi è giunto un video che ritrae questo “ex” mentre, dal suo Suv, abbandona tre grandi sacchi di rifiuti in una di queste improvvisate discariche. Ho sempre preferito pesare le persone per come agiscono, più che per quel che dicono. Ma rispetto al complessivo degrado che ci stringe, abbiate il pudore di tacere, a meno che non siate cittadini modello. La città siamo tutti noi. Non chiediamo agli altri di fare quel che noi non siamo in grado di fare”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Scontro tra auto e moto, padre e figlio di 6 anni con codice rosso in Ospedale

Dopo quelli dei giorni e delle settimane scorse, altro incidente nel Salento. Uno scontro tra…

2 ore ago

NUOVE CONVOCAZIONI PER JULIO VELASCO

Terminata la prima settimana di Volleyball Nations League femminile, è tempo di un nuovo collegiale…

3 ore ago

Cucina di Sardegna: “Coscia di pecora farcita”, ricetta di Itala Testa

Ingredienti: una coscia di pecora o di agnellone; tre etti di salsiccia fresca; un etto…

9 ore ago

Librino, ‘vedetta’ minorenne finisce in Comunità: faceva parte di un’organizzazione che spacciava droga

Su delega della Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania…

11 ore ago