“Liotru d’autore”, Ligama colora il quinto elefante in Piazza Nettuno – Foto gallery

Leggi l'articolo completo

Ad un anno e mezzo di distanza dalla donazione di BAT Italia al Comune di Catania, una nuova opera si aggiunge ai 4 elefanti d’autore

Sul lungomare di Catania, in Piazza Nettuno, lo scorso weekend è arrivata la quinta installazione artistica rientrante nel progetto di valorizzazione culturale “Liotru d’autore by gloTM, patrocinato dal Comune di Catania e interamente realizzato con il contributo di British American Tobacco (BAT) Italia Spa, a seguito dell’entusiasmo dimostrato dai cittadini per l’iniziativa.

Nel novembre 2019, infatti, con il progetto “Liotru d’autore by gloTM”, ideato e creato dall’agenzia creativa Question Mark Communication sono stati realizzati in Piazza Università 4 coloratissimi elefanti in vetroresina, decorati da Ligama e dai talenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, per poi essere collocati stabilmente in punti strategici di Catania: Piazza Università, Piazza Europa, rotonda di Ognina, ingresso Sud della città nei pressi degli archi della Marina.

Un omaggio che BAT Italia e gloTM, la nuova generazione del tabacco scaldato di BAT, hanno rivolto ai cittadini catanesi per la loro accoglienza e per arricchire ulteriormente lo straordinario patrimonio artistico della città.

I catanesi, nel tempo, li hanno ribattezzati “liotrini” e non hanno perso l’occasione di scattarsi un selfie con loro, mentre per cittadini e turisti sono ormai una vera e propria attrazione, un ricordo ed un simbolo speciale della città di Catania.

Il quinto elefantino in vetroresina è apparso a Catania nel corso di quest’ultimo weekend di maggio e, come vuole la tradizione di “Liotru d’autore by gloTM”, ha subito la sua trasformazione dal bianco alla versione colorata nel corso di una notte, quando è stato reso opera da Ligama, artista che molti catanesi hanno imparato a conoscere proprio grazie agli elefanti di gloTM e famoso fuori dai confini della città per la sua abilità nel trasformare ruderi in tele dal tratto inconfondibile.

“Per questa nuova installazione ho pensato di rompere gli schemi formali, di eliminare i confini delle forme come se queste esistenze uniche si sprigionassero nell’aria fino a formare un unico velo che avvolge il liotru. Il ciclo pittorico Gradients intende essere una metafora della condivisione e del movimento, dello scambio e del flusso di nuove energie. Una speranza per un futuro senza più distanze.” dichiara Ligama.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Bologna: 21enne ucciso in un parco

Lo hanno trovato riverso in una pozza di sangue. Un 21enne è stato ucciso all'interno…

10 minuti ago

Scontro tra auto e furgone per diversamente abili, grave 30enne

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Uno…

13 ore ago

Paura nel Salento. Minorenne minaccia di gettarsi dal balcone nel pieno centro abitato

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora paura nel Salento a causa…

14 ore ago

Coppa Italia, violenti scontri tra ultrà della Juventus e dell’Atalanta. L’autostrada si trasforma in un campo di battaglia [VIDEO]

Inizia sotto i peggiori auspici la finale di coppa Italia tra Juventus e Atalanta che…

14 ore ago

Algeria, uomo rapito dal vicino di casa ritrovato dopo 30 anni

Una storia davvero incredibile alla quale si fa fatica a credere: in Algeria un ragazzo…

15 ore ago

La moglie trova in una scatola migliaia di foto pedopornografiche e denuncia il marito

Quasi per caso una donna ha ritrovato in una scatola dispositivi USB e hard disk…

15 ore ago