Lupi avvistati a valle nel bolognese

Leggi l'articolo completo

Lupi avvistati a valle nel bolognese, il branco sarebbe stato visto in zona Longara (ultimo avvistamento via Valli e Castel Campeggi).

Ecco il post apparso sulla pagina ufficiale del Comune di Calderara di Reno qualche ora fa:”Nei giorni addietro, a causa dell’uccisione di alcuni capi di bestiame, abbiamo attivato subito la Polizia Metropolitana e Bologna zoofila Onlus – 051727727 per gli approfondimenti necessari.

Si è ipotizzata la presenza di un lupo solitario, disorientato e sceso a valle. In realtà abbiamo avuto adesso la conferma che si tratta di un branco (3/5), in zona Longara (ultimo avvistamento via Valli e Castel Campeggi). – si legge nel post –

Chiediamo ai cittadini nessun allarmismo e nessuna avventata iniziativa privata, ma di rispettare alcune regole e buone pratiche. Il lupo è specie protetta in Italia dal 1971, attualmente l’uccisione di un lupo viene punita con l’arresto o pesanti ammende. La presenza del lupo nella pianura Emiliana è un fenomeno non più recentissimo, che si sta invece consolidando sempre di più.In genere il lupo è un animale schivo e diffidente nei confronti dell’uomo, che tende accuratamente ad evitare.

Per leggere e conoscere le pratiche del vademecum, puoi cliccare qui per vedere quello predisposto dalla Prefettura di Reggio Emilia, Wolf Appenine, Carabinieri Forestali http://www.prefettura.it/…/allegatinews/1241/vademecum.pdf

Inoltre:chi ha stalle ed animali non lasci gli stessi all’aperto specialmente nelle ore notturne;durante le passeggiate o le uscite con il cane è opportuno tenere i cani al guinzaglio;soprattutto in orari notturni non lasciare all’aperto il cibo per animali domestici; per ogni informazione e segnalazione è possibile contattare Bologna Zoofila n. 051727727.Come riportato dal vedemecum pubblicato, nel prossimo futuro la presenza del lupo in aree antropizzate sarà probabilmente sempre più frequente e dobbiamo lavorare affinché tale presenza venga considerata un fenomeno naturale di adattamento della specie.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Incidente mortale. Si ferma sulla statale per cambiare una ruota, ma viene travolto: muore 60enne

Una tragica fatalità, un incidente mortale che è costato la vita ad un uomo di…

3 ore ago

ITALIA – SERBIA: PARTITA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Come vi abbiamo annunciato giorni fa, anche la nazionale maschile disputerà dei test match prima…

7 ore ago

Nesima, schiavo della droga, picchia e aggredisce moglie e figli: arrestato 53enne

La Procura della Repubblica, nell’ambito delle indagini a carico di un catanese 53 enne, indagato…

7 ore ago

Mascalucia, auto come ‘ariete’: furto con ‘spaccata’ a centro scommesse sventato dai carabinieri

Colpo non riuscito a Mascalucia, dove il potenziamento dei servizi in campo, finalizzati al contrasto…

7 ore ago