Emergenza maltempo in Emilia Romagna: crolla casa nel Bolognese, 2 dispersi. 80enne muore in bici, travolto dall’acqua

Leggi l'articolo completo

Due dispersi a Fontanelice, in provincia di Bologna, dove è crollata un’abitazione: lo ha riferito il sindaco metropolitano Matteo Lepore. Ottantenne muore in bici investito dall’acqua a Castel Bolognese.

Ci sono due dispersi a Fontanelice, in provincia di Bologna, dove è crollata una casa: a dirlo il sindaco metropolitano Matteo Lepore. E’ stato inviato un modulo operativo assetto Usar Light dalla Toscana.

Sul posto è intervenuto anche un elicottero del Reparto volo di Bologna. Le operazioni di soccorso sono in atto. Un uomo di oltre 80 anni è morto in mattinata a Castel Bolognese (Ravenna), travolto dall’acqua del Senio che è esondato. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe uscito in bicicletta in una strada che era stata chiusa per precauzione e sarebbe morto annegato. I carabinieri stanno cercando di ricostruire la dinamica dei fatti. “E’ una situazione molto difficile, è crollato un pezzo di argine e abbiamo evacuato una frazione predisponendo il palazzetto per l’accoglienza”, ha detto all’ANSA Luca Della Godenza, sindaco di Castel Bolognese. “Abbiamo chiuso le scuole per precauzione – prosegue il primo cittadino – e ci sono grossi disagi agli spostamenti per lo stop dei treni e per l’acqua che ha invaso la via Emilia”.

Sul disastro è intervenuto anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore che ha dichiarato: “Siamo particolarmente preoccupati per l’area metropolitana – ha detto poi Lepore -. Il quantitativo di pioggia caduto è molto elevato, bisogna prestare molta prudenza. Nonostante i disagi dobbiamo continuare a monitorare e lavorare”.

La circolazione ferroviaria in alcune zone è stata sospesa: fra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara-Ravenna). La sospensione, spiegano le Fs, è stata resa necessaria per l’innalzamento del livello di guardia dei fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno dovuto alle forti e prolungate piogge. Sul posto tecnici di Rfi in contatto con Prefettura e Protezione Civile. I treni in viaggio sono stati fermati nelle stazioni. In corso la riprogrammazione.

450 persone evacuate nella provincia di Ravenna

A causa delle esondazioni da maltempo, le persone evacuate su tutta la provincia di Ravenna sono circa 450, in gran parte concentrate verso i confini con l’Imolese. In molti centri sono stati allestiti per l’accoglienza palazzetti dello sport, palestre.

Conselice l’accoglienza è stata organizzata al Palazzetto dello Sport: “Ricordo che chiunque può portarsi al Palazzetto dello sport ed è bene che porti con sé una coperta”, ha detto la sindaca Paola Pula. Nel Ravennate le due situazioni più critiche sono quelle del Lamone e del Montone nelle frazioni di San Pancrazio e Ragone, San Marco, Santerno, Ammonite, Mezzano, Glorie e Torri.

Alcuni ponti sono stati chiusi anche nel Modenese, mentre la Statale della Futa, in Appennino, è stata chiusa a Loiano per frana. Chiuse anche diverse provinciali nel Bolognese. Sempre per una frana che ha provocato la rottura della tubazione principale, l’erogazione del gas è stata interrotta in tutta Predappio Alta. (Forlì-Cesena).

Una notte, quella appena trascorsa, che ha visto i vigili del fuoco di Forlì-Cesena impegnati in decine e decine di interventi provocati dalle forti piogge, con frane, smottamenti e allagamenti. Nei comuni di Dovadola e Modigliana 12 persone sono state evacuate. E’ a dir poco pesante la situazione nel bacino del fiume Tramazzo, dove a causa di diverse frane è stato necessario intervenire su numerose strade e sulle linee elettriche. Problemi anche a Predappio alta a causa dei danni provocati da una frana alla conduttura del gas che ha causato lo stop alla fornitura. Fonte: Ansa

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

25 minuti ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

1 ora ago

Cucina di Sardegna: “Burrida alla cagliaritana”, ricetta di Itala Testa

Ingredienti per la burrida: un gattuccio di circa un chilo e 500 grammi; 10 noci;…

2 ore ago

Pd, licenziata con figlia piccola: “Non mi pagano stipendio e Tfr. Elly Schlein non risponde, che delusione”

Madre di una bambina e licenziata. Una vicenda come tante, purtroppo. Ma colpisce ancor di…

2 ore ago

Sinner di nuovo in campo 18 giorni dopo il ritiro

Rieccolo in campo. Diciotto giorni dopo la partita vinta a Madrid con Karen Khachanov e…

2 ore ago

Allegri, l’amarezza di Rabiot e la riconoscenza di Gatti: “Meritavi un addio diverso”

"Meritavi un addio diverso". Adrien Rabiot non si nasconde e critica pubblicamente la decisione a…

4 ore ago