Maltempo in Sicilia, Protezione Civile risponde alle critiche: “Rischio comunicato in tempo”

Leggi l'articolo completo

Dal mattino di domani, martedì 5 ottobre 2021, e per le successive 24 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento“. Queste le parole sul comunicato che la Protezione Civile aveva scritto per avvisare delle piogge del 5 ottobre.

Adesso però, accusata di non aver avvisato in tempo dell’ondata di maltempo che avrebbe, ed ha colpito la Sicilia nella giornata dell’altro ieri, 5 ottobre, l’ente è costretto a difendersi con una nota. Anche noi avevamo riportato il comunicato della Protezione Civile rilasciato per tempo. Di seguito la nota:

L’evento meteo ha raggiunto caratteristiche estreme – spiega Salvo Cocina, dirigente generale del Dipartimento regionale della Protezione civile – perché aggravato da forti raffiche di vento con velocità e direzioni variabili non prevedibili puntualmente. Si tratta di fenomeni temporaleschi, denominati “downburst”, raffiche discendenti accompagnate da precipitazioni e fulminazioni, diversi dalle trombe d’aria che invece hanno moto vorticoso. Sono eventi da clima tropicale oggi sempre più frequenti alle nostre latitudini, probabilmente causati dai cambiamenti climatici in atto, e a cui bisogna essere preparati, ma impossibili da localizzare in anticipo, perché si formano in maniera improvvisa e colpiscono aree molto ristrette. Le raffiche discendenti localizzate hanno prodotto danni principalmente a strutture precarie, come tettoie, gazebo, tende e cartelloni pubblicitari, sia a causa della cattiva fattura degli stessi che del cattivo fissaggio, ma principalmente per l’estrema velocità delle raffiche di vento. Gli allagamenti di sottopassi e parti depresse sono stati causati dalla cattiva regimentazione delle acque superficiali anche dovuta alla mancanza di manutenzione delle caditoie e all’inadeguatezza della rete fognaria. Mentre i fenomeni di smottamento sulle sedi stradali sono stati causati dalla mancanza di manutenzione dei terreni limitrofi alla rete stradale anche secondaria. Centinaia di volontari regionali ieri sono intervenuti in decine di interventi per liberare strade bloccate da rami caduti e piazze allagate. Numerosi e tempestivi sono stati gli interventi dei Comuni e dei vigili del fuoco. «Il sistema regionale, oltre ad aver dato l’allerta meteo in tempo – aggiunge il dirigente generale – al fine di permettere a tutti i centri di competenza di attivare le misure preventive di protezione civile, monitorare i punti a rischio o fare sgomberare gazebo, mercati, attività all’aperto in zone soggette ad allagamento, ha seguito le evoluzioni dei fenomeni tramite la Soris, la Sala operativa regionale, ha presidiato il territorio, ha attivato le squadre di volontariato e ha dato assistenza alle decine di richieste di intervento pervenute”.

Leggi l'articolo completo
Luca Tulumello

Recent Posts

Tenta di uccidere la moglie a coltellate, poi rivolge l’arma contro se stesso. Anziani pontini in fin di vita

Sarebbe arrivata quasi alle conseguenze estreme la lite tra un uomo, di 88 anni, residente…

4 ore ago

“Sono fascista, della Lega, contro stranieri e omosessuali”, bufera sul candidato di FdI

"So' fascista, della Lega, sono contro gli stranieri, i delinquenti, gli omosessuali e le scrofe"…

4 ore ago

Prima il ritiro dal tennis, poi la scomparsa: che fine ha fatto Camila Giorgi?

Come confermato sul sito dell'ITIA, l'ente che monitora il doping e le scommesse nel mondo…

4 ore ago

Sardegna: si finge mago per distrarre i poliziotti che lo avevano fermato, 57enne denunciato

All’interno dell’auto il mago improvvisato nascondeva coltelli da cucina e anche un bastone lungo settanta…

5 ore ago

“Mamma dormo fuori”, ma lo studente 15enne passa la notte a casa della professoressa

Un torbido caso di abusi su minori sta scuotendo la città di Manchester, dove una…

5 ore ago

Orrore sul treno, 17enne abusato sessualmente da un uomo recidivo e con precedenti penali

Continuano a verificarsi episodi scioccanti e allarmanti sui treni italiani, dove violentatori, ladri e borseggiatori…

5 ore ago