Mamma e figlia abbandonate nel deserto senza cibo né acqua: la foto choc destinata ad entrare nella storia

Leggi l'articolo completo

Ci sono foto che, per la loro carica emotiva o per il loro significato simbolico, sono entrate nella storia. Tra queste possiamo ricordare il famosissimo bacio di Times Squadre tra un marinaio e un’infermiera, che simboleggiava la fine della Seconda Guerra Mondiale, il primo piano di Sharbat Bibi, la ragazza afgana fotografata da Steve McCurry per National Geographic, o il piccolo Alan Kurdi, bimbo siriano riverso senza vita su una spiaggia della Turchia.

Adesso sui social circola un’altra foto, cruda e terribile, destinata purtroppo ad entrare nella storia e che testimonia la tragedia che si sta verificando al confine nel deserto tra la Libia e la Siria: una mamma e una figlia abbandonate nel deserto.

Mamma e figlia abbandonate nel deserto

La foto è stata pubblicata su Twitter da un giornalista libico dove si vedono mamma e figlia abbracciate, senza forze, distese nel deserto con i piedi arsi dalla sabbia cocente.

Non è dato sapere se la foto è vera, né se sono vive né quali sono le reali loro condizioni di salute, ma la cosa sicura è che la foto è stata pubblicata dopo 3 giorni dalla firma del memorandum tra UE e Tunisi.

L’accordo prevede una serie di finanziamenti, fino a un miliardo di euro, di cui 105 milioni destinati a gestire le frontiere. La Tunisia dovrebbe quindi impegnarsi a ricercare e salvare i migranti in mare, nella lotta contro gli scafisti responsabili del traffico di esseri umani e nei rimpatri.

Molti però temono che con questo accordo l’Europa voglia lavarsi le mani e liberarsi delle responsabilità, lasciando che sia la Tunisia ad occuparsi della questione, e a farne le spese sarebbero proprio i migranti.

In effetti le guardie di frontiera libiche hanno già salvato diversi migranti respinti dalle autorità di Tunisi nel deserto, dove rischiano di morire sotto il sole cocente senza acqua né cibo.

C’è anche un video che testimonia come i migranti vengano abbandonati a se stessi nel deserto, come quello pubblicato dal giornalista Amine Snoussi. Il flusso migratorio dal Nord Africa resta un tema scottante che richiede una soluzione e, a tal proposito, il Governo ha annunciato una conferenza a Roma sull’argomento per il 23 luglio.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

10 ore ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

11 ore ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

11 ore ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

11 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

12 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

12 ore ago