Manovra, il testo approda all’Aula: tutte le novità

Leggi l'articolo completo

Sono diverse le novità inserite nel testo approdato in Aula, rispetto all’impostazione che aveva presentato Giorgia Meloni ormai un mese fa in conferenza stampa.

Ora il testo della Manovra è in Aula, dopo qualche ultimo impiccio della notte.

Era dovuto tornare in commissione in quanto era stato approvato per errore un emendamento da ben 450 milioni di euro. Alla fine, la discussione generale è iniziata, anche se i tempi sono strettissimi. E per domani è previsto il voto di fiducia.

Il governo, nel maxi emendamento, ha infatti fatto saltare completamente la norma che toglieva l’obbligo di accettare i pagamenti con il Pos sotto i 60 euro e ha approvato un’ulteriore stretta al Reddito di cittadinanza. È stata infatti eliminata la parola “congrua” in riferimento all’offerta di lavoro che viene fatta ai percettori di Rdc e che, se rifiutata, comporta la perdita del sussidio. Inoltre, sono state diminuite ancora le mensilità a cui hanno diritto i cosiddetti occupabili: nel 2023 saranno solo sette.

Un’altra novità riguarda lo smart working, che è stato prorogato fino al 31 marzo del prossimo anno, ma solo per i lavoratori fragili. C’è stato poi un’intervento sulle pensioni minime: per chi ha oltre 75 anni di età queste saranno aumentate a 600 euro. Si tratta di una misura voluta da Forza Italia, così come la proroga per il Superbonus: il termine entro cui presentare la Cilas, la comunicazione dell’inizio dei lavori, viene spostato al 31 dicembre.

Modificato anche il bonus Cultura, che viene sdoppiato: da un lato sarà introdotta una Carta per giovani (sempre da 500 euro) destinata però solo ai nuclei familiari con reddito inferiore a 35mila euro. Dall’altro, ci sarà una Carta del merito per tutti coloro che prenderanno 100 all’esame di Maturità, indipendentemente dalle condizioni economiche della famiglia.

Novità in arrivo anche per il taglio del cuneo fiscale: la riduzione del 3% è stata infatti estesa per i redditi fino a 25 mila euro, mentre viene confermata quella del 2% tra questa soglia e i 35mila euro. Cambia anche il bonus psicologo, che sale da 600 a 1.500 euro. Infine, è stato modificato anche il congedo parentale all’80%, che diventa usufruibile per entrambi i genitori fino al sesto anno del figlio.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

3 ore ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

4 ore ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

4 ore ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

4 ore ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

5 ore ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

6 ore ago