Mestre, apre il “Festival delle idee”

Leggi l'articolo completo

Il divulgatore scientifico Massimo Temporelli apre giovedì 15 ottobre (ore 18.00), all’M9-Museo del ‘900 di Venezia Mestre, la seconda edizione del “Festival delle Idee”.

Tra scienza, natura, arte e letteratura, gli ospiti della prima giornata approfondiranno il tema Idee per la rinascitaTemporelli, tra uomo e tecnologia; Laura Valente, il futuro della cultura e l’esperienza museale; Telmo Pievani, lo sguardo di un biologo ed evoluzionista; Donato Carrisi, il punto di vista di un regista e maestro del romanzo thriller; Camila Raznovich, tra natura e viaggio.  

Gli eventi di questa prima giornata, ad eccezione di quello con Laura Valente, saranno trasmessi anche in diretta streaming sulle pagine Facebook del Museo M9 (https://www.facebook.com/M9museum) e del Festival delle Idee (https://www.facebook.com/festivalidee

Gli incontri saranno contingentati nel rispetto delle norme vigenti per garantire la sicurezza di artisti e pubblico. In tutta l’area di M9 saranno messe in atto le dovute misure sanitarie anti-Covid e saranno segnalate le precauzioni da adottare per poter accedere agli eventi. 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.festivalidee.it. fino ad esaurimento posti.

È richiesto di presentarsi sul luogo dell’evento almeno 30 minuti prima dell’inizio.

Chi non potrà assistere agli incontri e ha già prenotato, è pregato di disdire scrivendo a segreteria@festivalidee.it, così da lasciare il posto ad altre prenotazioni.

PROGRAMMA giovedì 15 ottobre

Oggi abbiamo bisogno di F***ing genius, dice Massimo Temporelli,divulgatore scientifico e dell’innovazione, che, attraverso il racconto di straordinarie figure che hanno fatto la storia, da Marie Curie ad Albert Einstein,cercherà di provocare una sana reazione nel XXI secolo e nel pubblico del Festival (ore 18.00 – Terzo Piano M9).

Il valore della Cultura, baluardo con cui guardare al futuro, è invece il focus dell’incontro con Laura Valente, presidente del Museo madre di Napoli; con lei si parlerà di come le mostre, le attività museali, siano un viaggio da fare dal vivo, con la mente, con gli occhi e con il cuore (ore 18.30 – Auditorium “Cesare De Michelis”). 

Telmo Pievani, filosofo, biologo, evoluzionista, metterà il futuro al centro della discussione grazie al punto di vista dei ragazzi della cosiddetta “generazione Greta”, che, con il progetto Planetbook, fotografie d’autore sul tema della crisi ambientale, analizzeranno i problemi e le possibili soluzioni per il bene del nostro pianeta (ore 19.30 – Terzo Piano M9).

Atmosfere noir e mistery, la psiche, eterno mistero dal fascino sublime, sono materia fluida su cui lo scrittore Donato Carrisi crea i suoi best seller, e gira thrillerpieni di suspence. Al Festival la rinascita con lui si affronterà attraverso un viaggio alla scoperta dell’universo dentro ognuno di noi (ore 20.30 – Auditorium “Cesare De Michelis”).

Camila Raznovich, conduttrice di Il Borgo dei Borghi e di Kilimangiaro, ha molto a che fare con la Natura, che ha ritrovato lo spazio per mostrarsi ai nostri occhi in tutta la sua magnificenza, e con la rinascita green, in cui ci coinvolgerà con il suo entusiasmo e la sua energia creativa (ore 21.30 – Chiostro M9).

Il “Festival delle idee” è patrocinato dalla Regione del Veneto, dal Comune di Venezia e da Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, ideato e organizzato da Marilisa Capuano con Tommaso Santini per Associazione Futuro delle Idee, in collaborazione con Fondazione di Venezia, e co-organizzato da M9-Museo del ’900.

Partner tecnici sono Acqua Minerale San Benedetto SpA, Audi Motorclass Venezia, Ca’ Foscari Challenge School, Gabetti Property Solutions SpA, Mavive SpA, Unione Cuochi del Veneto.

www.festivalidee.it

Leggi l'articolo completo
Paolo Favaretto

Recent Posts

Librino, ‘vedetta’ minorenne finisce in Comunità: faceva parte di un’organizzazione che spacciava droga

Su delega della Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania…

3 minuti ago

Gravina di Catania, il rapinatore dell’anziana era il suo factotum: in carcere 57enne

Su delega della Procura della Repubblica di Catania, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia…

17 minuti ago

Catania, ‘Veglia per la democrazia’ a CittàInsieme per ricordare le vittime di mafia il 23 maggio

CittàInsieme, come ogni anno, ininterrottamente da trentadue anni, organizza un momento di ricordo di tutte…

27 minuti ago

Catania, rubavano nei semirimorchi posteggiati al porto: 6 pregiudicati scoperti dalla polizia

Una puntuale azione di controllo e repressione della Polizia di Stato ha permesso di scardinare…

35 minuti ago

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

17 ore ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

18 ore ago