Mestre, la Giunta approva il “pianino” di Piazza Ferretto

Leggi l'articolo completo

10.2.2022 – La Giunta comunale ha approvato su proposta dell’assessore al Commercio Sebastiano Costalonga, la delibera con la quale viene ratificato l’accordo già raggiunto in Conferenza di Servizi tra il Comune di Venezia e la Soprintendenza in merito al “pianino” di Piazza Erminio Ferretto a Mestre.

Si tratta dell’unico pianino previsto in Terraferma e nasce dalla volontà di regolamentare i plateatici considerando il carattere storico della piazza e al fine di favorire un armonioso sviluppo economico della piazza.

“Unico nel suo genere in terraferma, questo pianino rientra in un programma di pianificazione del territorio che punta a favorire uno sviluppo economico in armonia con la Città – commenta Costalonga. Il pianino individua delle zone all’interno delle quali è possibile occupare il suolo pubblico, per una superficie massima complessiva di 750 mq, così da tutelare le attività che hanno già una concessione di occupazione, ma sottolineando l’importanza di avere negozi che offrano servizi alla cittadinanza, non solo presenza di locali bar e ristoranti, e salvaguardando, nel contempo, la tutela del paesaggio, la viabilità e la pubblica sicurezza in caso di manifestazioni.

In questo periodo storico di cambiamenti sociali e crisi economica, l’Amministrazione vuole essere vicina alle attività attraverso un percorso ragionato, che punta ad aiutare le attività ad uscire dalla crisi, sempre nel rispetto della nostra città. Un esempio è la disposizione riguardante l’utilizzo di impianti di riscaldamento/raffreddamento, elettrici e a gas, e installazione di barriere frangivento nei plateatici delle attività di somministrazione di alimenti e bevande della Terraferma”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Scontro tra auto e furgone per diversamente abili, grave 30enne

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Uno…

9 ore ago

Paura nel Salento. Minorenne minaccia di gettarsi dal balcone nel pieno centro abitato

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora paura nel Salento a causa…

10 ore ago

Coppa Italia, violenti scontri tra ultrà della Juventus e dell’Atalanta. L’autostrada si trasforma in un campo di battaglia [VIDEO]

Inizia sotto i peggiori auspici la finale di coppa Italia tra Juventus e Atalanta che…

10 ore ago

Algeria, uomo rapito dal vicino di casa ritrovato dopo 30 anni

Una storia davvero incredibile alla quale si fa fatica a credere: in Algeria un ragazzo…

11 ore ago

La moglie trova in una scatola migliaia di foto pedopornografiche e denuncia il marito

Quasi per caso una donna ha ritrovato in una scatola dispositivi USB e hard disk…

11 ore ago

Suri, la figlia di Tom Cruise, rinnega il papà: “Per me non esiste più”

Non solo nei film, anche nella vita reale Tom Cruise vive esperienze spericolate e ricche…

12 ore ago