Mestre, via ai lavori (in primavera) nell’Osellino

Leggi l'articolo completo

Il Consorzio di bonifica concorda con i proprietari lo spostamento delle imbarcazioni così da poter avviare il cantiere nel tratto tra via Pertini e via Orlanda.

Acque Risorgive si appresta a dare il via al cantiere del lotto 1 dei lavori relativi al progetto di “Riqualificazione ambientale del basso corso del Fiume Marzenego – Osellino per la riduzione ed il controllo dei nutrienti sversati in Laguna di Venezia”, per un importo di € 5.000.000.00.

Questo primo lotto, i cui lavori partiranno nella prossima primavera, prevede il rifacimento del manufatto “Alle Rotte”, presente in corrispondenza dello sbocco in laguna nei pressi del parco di San Giuliano, nonché la rimodulazione dell’alveo fluviale con creazione di una “Varice” nel tratto compreso tra i ponti di via Pertini e di via Orlanda, con un cronoprogramma complessivo di mesi 12. 

Con i successivi lotti, verranno poi completati i lavori nel tratto dal manufatto “Alle Rotte” al ponte di via Passo Campalto (Lotto 2), dal ponte di via Passo Campalto alla foce nei pressi dell’impianto idrovoro di Tessera (Lotto 3) e dal ponte di via Vespucci al ponte di via Pertini, compreso il tratto fronte Forte Manin (Lotto 4).

Durante i lavori del Lotto 1, non verrà preclusa la percorribilità acquea ai natanti presenti lungo tutta l’asta fluviale, se non per sporadici limitati periodi che verranno gestiti con specifiche comunicazioni in ambito di cantiere. Allo stesso modo, l’accesso alla laguna in corrispondenza del manufatto “Alle Rotte” verrà garantito, ad eccezione del periodo necessario ai lavori di demolizione del manufatto esistente.

Le fasi di cantierizzazione delle opere da eseguirsi in alveo, verranno per tempo comunicate ai concessionari degli spazi acquei interessati dai lavori al fine di ridurre al minimo i disagi che inevitabilmente si verranno a creare. “E’ nostra intenzione – spiega il direttore di Acque Risorgive, Carlo Bendoricchio – ridurre al minimo i disagi che inevitabilmente si creano quando c’è un cantiere. Per questo vogliamo concordare lo spostamento delle barche che sarà limitato al massimo. Confidiamo sulla collaborazione dei proprietari delle imbarcazioni e delle associazioni che li rappresentano con cui siamo in costante contatto”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

13 ore ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

14 ore ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

15 ore ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

15 ore ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

16 ore ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

16 ore ago