Mira, approvato il bilancio di previsione 2022-2024

Leggi l'articolo completo

L’assessore al Bilancio Zaccarin: “Anche quest’anno niente esercizio provvisorio, come negli ultimi cinque. Manovra finanziaria varata nei tempi necessari ad avere le risorse a disposizione dal primo gennaio. Non aumentano le tasse, non cresce il debito, pronto il piano degli investimenti”.

30.12.2021 – Il Consiglio comunale di Mira ha dato il via libera al nuovo bilancio pluriennale, l’ultimo di questa di consiliatura. Importante il piano delle opere in cantiere per il prossimo anno, grazie anche ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza già pervenuti e a quelli della Legge speciale per Venezia.

Confermati, dunque, gli investimenti in scuole, impianti sportivi, ciclabili, rete stradale e per l’area mercatale di Mira nonché per la riqualificazione di Piazza Vecchia, per un totale di più di cinque milioni di euro di risorse “pronta cassa”. Confermati anche tutti i servizi alla cittadinanza, compreso l’impegno economico per il welfare e assistenza sociale e sanitaria, con una partita di quasi 4,5 milioni di euro.

“Per la quinta volta consecutiva, dopo un decennio di esercizi provvisori e in un quadro di criticità delle entrate, è stata varata la manovra finanziaria in tempi tali da consentire la messa a disposizione delle risorse economiche fin dal 1° gennaio – spiega l’assessore al Bilancio Fabio Zaccarin –. In particolare, in una fase ancor più complessa di quella dell’ultimo biennio, causa la ricaduta della pandemia sulle nostre entrate e sulle maggiori spese da sostenere, non sono state aumentate le tasse, non si è incrementato il debito che oggi è ai minimi da 20 anni a questa parte mentre, invece, è stato messo in cantiere un significativo piano degli investimenti”.

Più in dettaglio, il 2022 si caratterizza per entrate di circa 21 milioni di euro, in costante erosione rispetto al trend degli ultimi anni. “Sul versante degli investimenti – prosegue Zaccarin – sono previsti 5 milioni di euro per opere quali l’ adeguamento della scuola secondaria di Malcontenta e della Leopardi,  la riqualificazione dei centri urbani di Mira Taglio e Mira Porte e di Piazza Vecchia,  gli impianti sportivi, in particolare per il campo da calcio del Gambarare,  l’area mercatale di Riviera Trentin, la pista ciclopedonale per il tratto Valamarana-Piazza Mercato, il completamento del cimitero di Gambarare, gli interventi di manutenzione straordinaria della viabilità, il collegamento tra Via Veneto e la Stazione di Oriago, la riqualificazione della passerella di Valmarana e del ponte mobile di piazza Mercato”.

La manovra approvata ieri sera in Consiglio non tiene ancora conto di altri fondi Pnrr che potrebbero essere destinati al Comune di Mira nel corso del 2022 a fronte dei quali potranno essere previsti altri investimenti.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Incidente mortale. Si ferma sulla statale per cambiare una ruota, ma viene travolto: muore 60enne

Una tragica fatalità, un incidente mortale che è costato la vita ad un uomo di…

52 minuti ago

ITALIA – SERBIA: PARTITA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Come vi abbiamo annunciato giorni fa, anche la nazionale maschile disputerà dei test match prima…

5 ore ago

Nesima, schiavo della droga, picchia e aggredisce moglie e figli: arrestato 53enne

La Procura della Repubblica, nell’ambito delle indagini a carico di un catanese 53 enne, indagato…

5 ore ago

Mascalucia, auto come ‘ariete’: furto con ‘spaccata’ a centro scommesse sventato dai carabinieri

Colpo non riuscito a Mascalucia, dove il potenziamento dei servizi in campo, finalizzati al contrasto…

5 ore ago