Mira, autorizzate 16 nuove telecamere sul territorio

Leggi l'articolo completo

L’assessore alla Sicurezza: “Rinnoviamo e ampliamo l’impianto, sviluppando anche nuove sinergie con la Centrale operativa di Venezia, grazie alla convenzione già in essere tra i due Comuni”.

16.9.2021 – Nella riunione di ieri, mercoledì 15 settembre, il Cosp presieduto dal prefetto, Vittorio Zappalorto, ha validato l’impianto di videosorveglianza che prevede sei telecamere lungo la Nazionale in prossimità di siti sensibili e altrettante in altre località, tra cui piazza San Nicolò a Mira Taglio. Ulteriori quattro telecamere, poi, saranno finalizzate al contrasto dello spaccio nel circondario delle scuole.

L’avvallo giunge al termine di un lungo percorso burocratico che ha comportato il rilascio di autorizzazioni paesaggistiche, l’analisi di impatto ambientale, l’adeguamento alle normative vigenti in termini di privacy nonché numerosi sopralluoghi per la verifica dei segnali trasmessi dalle apparecchiature collegate in ponte radio.

Il nuovo lotto di videocamere ha rappresentato anche l’occasione per la razionalizzazione del parco video installato negli anni scorsi al fine di renderlo maggiormente più efficiente.

In questi giorni è stato affidato l’incarico alla ditta specializzata per l’installazione e il completamento dei lavori.

“Il futuro prossimo – spiega l’assessore alla Sicurezza – ci vedrà impegnati con la Polizia locale di Venezia sull’integrazione dei nostri sistemi di video sorveglianza con la Centrale operativa lagunare, tecnologicamente tra le più avanzate d’Italia. Sarà, questo, un importante traguardo per Mira che vedrà i suoi sistemi attestati su una centrale presidiata per 24 ore al giorno e le cui immagini saranno visibili in tempo reale dalle forze dell’ordine e dalla questura”.

Un’opportunità importante per rendere più sicuro il territorio comunale, grazie alla convenzione già in essere tra i due Comuni per la gestione associata di più servizi di Polizia locale.

“In tempi di forte razionalizzazione delle risorse, di mezzi e uomini, alle amministrazioni comunali è richiesto uno sforzo sempre più importante per dotarsi di sistemi evoluti di videosorveglianza – conclude l’assessore –. Grazie all’integrazione delle sale dati, le relative informazioni potranno essere messe tempestivamente a disposizione di tutte le forze di polizia, nel rispetto delle diverse prerogative”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

ITALIA – SVEZIA : DIRETTA DEL MATCH

Qui sotto trovate la diretta gratuita del match per guardare in DIRETTA l'amichevole tra ITALIA…

9 ore ago

Telecamere nascoste dislocate ovunque: filma lo spogliarello e un rapporto con la fidanzata e diffonde il video

Un 37enne di Gragnano, paese in provincia di Napoli, avrebbe filmato un rapporto sessuale avuto…

9 ore ago

Orrore a Catanzaro, il cane Pati torturato e sottoposto ad agghiaccianti sevizie

Una violenza cieca, gratuita, inaccettabile quella di cui è stata vittima Pati, un cagnolino di…

10 ore ago

Paura nel Salento, auto prende fuoco in transito in pieno giorno

Dopo quanto successo nei giorni e nelle settimane scorse, ancora paura nel Salento a causa…

10 ore ago

Suore ballano e cantano tra le gravine: chi sono le “Sister Act” della Puglia [VIDEO]

Nel 1992 uscì il film Sister Act di Whoopi Goldberg, che proprio recentemente in un…

10 ore ago

Droga: tre arresti in provincia di Latina. Scoperti con un chilo di hashish ed un etto di coca

Le persone arrestate sono G.S., 60 anni, già noto alle autorità e residente a Santi…

10 ore ago