Mirano, Carnevale al teatro on line per tutti i bambini

Leggi l'articolo completo

Un’iniziativa voluta dal Comune di Mirano per aprire virtualmente le porte del Teatro a tutta la cittadinanza. In scena La Piccionaia con un testo ispirato a Roald Dahl

Mirano – 11.02.2021  –  Non sarà un Carnevale senza Teatro: anche se non sarà possibile aprire fisicamente le porte del Teatro di Mirano al pubblico, sarà il palcoscenico che si regalerà alla cittadinanza per celebrare, in modalità on line, il rito festoso del Carnevale. L’appuntamento, voluto dal Comune di Mirano per i più piccoli e le loro famiglie, è per le giornate del 13, 14, 15 e 16 febbraio: sul canale YouTube del Teatro di Mirano sarà visibile gratuitamente lo spettacolo “Il Gigante Soffiasogni” della compagnia La Piccionaia.

Lo spettacolo è stato appositamente registrato al Teatro di Mirano domenica 7 febbraio: gli spettatori che si collegheranno on line potranno virtualmente entrare nella “loro” sala teatrale e immaginare di sedere sulle poltrone rosse della platea.

Il Gigante Soffiasogni”, prodotto da La Piccionaia, scritto e diretto da Carlo Presotto e Titino Carrara, con Carlo Presotto, Matteo Balbo e Valentina Dal Mas, è liberamente ispirato a Il GGG di Roald Dahl.  È uno spettacolo sui sogni, sui desideri e sulla forza dell’amicizia: racconta una storia di feroci giganti mangiabambini che si trasforma in un esilarante viaggio nel mondo della fantasia.

“Qualcosa risaliva la strada… Qualcosa di nero… Qualcosa di grande… Qualcosa di enorme, di magrissimo, di oscuro”: eppure, contro ogni apparenza questa è un’ombra amica dei bambini, che viene ogni notte dal paese dei giganti per soffiare nelle loro stanze i sogni. Ma la bambina non dorme e lo sorprende: si tratta del Grande Gigante Gentile. Lui è costretto a portarla via con sé nel suo mondo. I due fanno amicizia e decidono insieme di rendere inoffensivo il gigante cattivo che ogni notte corre per il mondo a mangiare i bambini. Ce la faranno grazie alla magica miscela di sogni preparata dal GGG e all’aiuto nientemeno che della Regina d’Inghilterra.  

Il testo di Presotto e Carrara ritorna sulle scene, dialogando a più di vent’anni dal suo primo allestimento, con il linguaggio digitale sperimentato da Carlo Presotto nelle sue ultime opere, con visioni fantastiche, ombre vere e immagini digitali, in una dimensione di grande coinvolgimento degli spettatori.

Il progetto dello spettacolo parte da un lavoro di laboratorio per dare voce e spazio ai desideri dei bambini di oggi. Una generazione che sembra avere tutto, ha ancora la capacità di desiderare? La risposta è positiva, anche se a volte i desideri di impauriscono o si impigriscono, ed allora è più difficile usarli come stelle per orientare le nostre scelte ed il nostro cammino. Le favole, anche quelle contemporanee, servono anche a questo: a dare una lustratina ai nostri sogni, in modo che continuino ad illuminare la vita.

Lo spettacolo è consigliato a partire dai 5 anni di età.

Lo spettacolo sarà visibile gratuitamente nelle giornate del 13, 14, 15 e 16 febbraio nel canale YouTube del Teatro di Mirano. Il link sarà diffuso attraverso i siti www.comune.mirano.ve.it e www.miranoteatro.it, e le pagine Facebook del Comune di Mirano e del Teatro di Mirano.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Scontro tra auto e furgone per diversamente abili, grave 30enne

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Uno…

11 ore ago

Paura nel Salento. Minorenne minaccia di gettarsi dal balcone nel pieno centro abitato

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora paura nel Salento a causa…

11 ore ago

Coppa Italia, violenti scontri tra ultrà della Juventus e dell’Atalanta. L’autostrada si trasforma in un campo di battaglia [VIDEO]

Inizia sotto i peggiori auspici la finale di coppa Italia tra Juventus e Atalanta che…

12 ore ago

Algeria, uomo rapito dal vicino di casa ritrovato dopo 30 anni

Una storia davvero incredibile alla quale si fa fatica a credere: in Algeria un ragazzo…

13 ore ago

La moglie trova in una scatola migliaia di foto pedopornografiche e denuncia il marito

Quasi per caso una donna ha ritrovato in una scatola dispositivi USB e hard disk…

13 ore ago

Suri, la figlia di Tom Cruise, rinnega il papà: “Per me non esiste più”

Non solo nei film, anche nella vita reale Tom Cruise vive esperienze spericolate e ricche…

14 ore ago