Mirano teatro: appuntamento mercoledì 21 luglio a Campocroce

Leggi l'articolo completo

19.7.2021 – Mercoledì 21 luglio il Comune di Mirano, l’Associazione Culturale “Il Portico – Teatro Club APS” e Glamping Canonici di San Marco, in occasione delle celebrazioni per il 1600° anniversario della fondazione della Città di Venezia, organizzano l’evento Teatro di Verzura al calar del sole, che prevede la rappresentazione dell’opera Il Reduce di Ruzante.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 19.50 presso la fontana di Nettuno e Nereide nella piazza principale di Campocroce. Alle 20.00 i partecipanti verranno accompagnati in passeggiata per il “Careson” in un ambiente naturale e romantico, per arrivare al brolo della barchessa della tenuta rurale del Glamping Canonici di San Marco. Qui potranno assistere in piedi alla rappresentazione de Il Reduce.

Prenotazione obbligatoria al numero 3356330079 a partire dal giorno 15/7/21 dalle ore 9.30 alle 11.30. Costo del Biglietto d’ingresso: 3 euro. I posti sono limitati. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a giovedì 22 luglio.

Il Teatro Club ha ritenuto stimolante rileggere e riproporre un autore come Ruzante, così vicino alla nostra cultura e apportatore di quell’ansia sociale propria del nostro tempo. I desolati contadini del Ruzante, carichi di una comicità trasparente dal testo, sono umiliati e offesi dal mondo che li circonda tanto che la loro vita passa velocemente dalla farsa alla tragedia. L’amore, la fame, la violenza, il sesso, la miseria, la fatica di vivere fanno parte della vita dell’uomo e della storia dell’umanità di ogni tempo: ieri, oggi, domani. L’amore è trattato dal Ruzante in modo quasi primitivo, selvaggio. La violenza è bestiale e istintiva. Significativa la presenza femminile rappresentata da donne ambigue e sfrontate. Ruzante usa il modulo di teatro diretto allo spettatore (monologo-dialogo), proiettato verso la platea che così riscopre il valore e l’anima dell’autore. Il riso degli spettatori, se di riso si tratterà, sarà un’ulteriore conferma di quanto sia ardua la convivenza tra gli uomini.

Il Reduce di Angelo Beolco detto il Ruzante
Regia di Gabriele Ferrarese – con Andrea Ghedin, Bruno Pietro Spolaore, Flavia Del Giudice, Laura Favaretto, Lorenzo Dolfin, Marco De Cassan

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Camila Giorgi, il mistero infinito: “Ha razziato la villa, portato via oggetti preziosi ed è morosa di diversi mesi”

Dov'è finita Camila Giorgi? Una domanda che circola da diversi giorni e alla quale nessuna…

9 minuti ago

Grammichele, 40enne pregiudicato ferito da colpi d’arma da fuoco, tre arresti (VIDEO)

I Carabinieri hanno eseguito la misura cautelare nei confronti di 3 soggetti di 23 -24…

10 minuti ago

ITALIA – TURCHIA : PARTITA IN DIRETTA

L'ITALIA prosegue a gonfie vele il proprio cammino ed ha già disputato 3 match in…

28 minuti ago

Processo per i fatti del cimitero di Sezze: il Tribunale di Latina rinvia ancora l’udienza preliminare

Nonostante gli arresti siano avvenuti tre anni fa, l'iter giudiziario procede a rilento. L'udienza preliminare…

31 minuti ago

Scicli, morte Giuseppe Ottaviano, svolta nelle indagini: è stato un omicidio

Dopo l'autopsia, eseguita sulla salma del quarantenne Giuseppe Ottaviano

43 minuti ago

Accusata di maltrattare il figlio 12enne: la pesante accusa per una 40enne pontina

La denuncia è stata presentata nel 2023 dal padre del ragazzino, da cui la donna…

48 minuti ago