Monreale, tentano di truffare un pensionato ma vengono smascherati da un carabiniere

Leggi l'articolo completo

I Carabinieri della Stazione di Monreale hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, due 60enni Palermitani, gravemente indiziati del reato di tentata truffa aggravata nei confronti di un 67enne pensionato di Monreale.

I due uomini, già indiziati per pregressi ed analoghi episodi delittuosi, dopo avere individuato la loro vittima, con artifizi e raggiri gli avrebbero fatto credere di poter concludere un conveniente affare per l’acquisto di diamanti grazie all’intermediazione di un finto esperto di gioielli di nazionalità francese.

Carpita la fiducia del pensionato, i due lo avrebbero poi persuaso a recuperare tutto il denaro contante nella sua disponibilità necessario a finalizzare l’“imperdibile” compravendita.

L’anziano, per prelevare il denaro occorrente, avrebbe quindi deciso di recarsi presso il locale ufficio postale, nelle cui adiacenze ha sede la Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Monreale, fortemente voluta in quella posizione proprio per aumentare la percezione di sicurezza nei confronti di chi si reca alle Poste.

È proprio lì che il pensionato si sarebbe fermato per salutare il Presidente della Sezione, in quel momento presente in sede, raccontandogli dell’affare che di lì poco avrebbe concluso con quei due fantomatici esperti di gioielli conosciuti poco prima.

Il Carabiniere in congedo, intuita immediatamente la potenziale truffa in atto in danno del suo interlocutore, allertava immediatamente i militari della Stazione di Monreale, fornendo importanti dettagli sull’appuntamento che la vittima avrebbe avuto a breve per la consegna del denaro ritirato ed indirizzandoli sul preciso obiettivo.

Grazie alle preziose indicazioni ricevute, i militari riuscivano a identificare gli indagati poco dopo che gli stessi avevano fatto a salire a bordo di un’auto la loro vittima, e prima che quest’ultima potesse loro consegnare eventuale denaro.

I due venivano altresì trovati in possesso di un anello con pietre e un certificato di garanzia di diamanti, il tutto verosimilmente falso.

Leggi l'articolo completo
Redazione Palermo

Recent Posts

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

6 minuti ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

50 minuti ago

Cucina di Sardegna: “Burrida alla cagliaritana”, ricetta di Itala Testa

Ingredienti per la burrida: un gattuccio di circa un chilo e 500 grammi; 10 noci;…

1 ora ago

Pd, licenziata con figlia piccola: “Non mi pagano stipendio e Tfr. Elly Schlein non risponde, che delusione”

Madre di una bambina e licenziata. Una vicenda come tante, purtroppo. Ma colpisce ancor di…

2 ore ago

Sinner di nuovo in campo 18 giorni dopo il ritiro

Rieccolo in campo. Diciotto giorni dopo la partita vinta a Madrid con Karen Khachanov e…

2 ore ago

Allegri, l’amarezza di Rabiot e la riconoscenza di Gatti: “Meritavi un addio diverso”

"Meritavi un addio diverso". Adrien Rabiot non si nasconde e critica pubblicamente la decisione a…

3 ore ago