Sallusti vuole licenziare il figlio di Montesano

Leggi l'articolo completo

“Le bare di Bergamo stanno al Covid come il lago della duchessa sta al sequestro Moro”. Così sul suo profilo Twitter il giornalista del quotidiano Libero Tommaso Montesano, figlio dell’attore Enrico. Tempo addietro aveva scritto di essere “un negazionista”, ma contestava questa definizione per il padre che è un noto No Green Pass.

Il messaggio ha provocato l’immediata reazione dell’organismo sindacale della testata: “Il Comitato di redazione del quotidiano Libero si dissocia dagli interventi con i quali un collega nella sostanza nega una correlazione tra la foto simbolo delle bare di Bergamo e il Covid. E si scusa con le famiglie delle decine di migliaia di persone che hanno perso la vita a causa della pandemia. Si possono avere le idee più diverse su vaccini e Green pass, ma le teorie negazioniste sono quanto di più lontano dai valori dei giornalisti di Libero”.

Il direttore responsabile Alessandro Sallusti ha rivelato “di aver chiesto all’azienda di valutare con gli uffici legali se ci sono gli estremi per un licenziamento“. “Trovo quanto scritto di una gravità inaccettabile – ha aggiunto il direttore -. Non solo è un falso ma è un falso che offende la nostra testata e la redazione: i più arrabbiati sono proprio i colleghi”.

Montesano ha cancellato il tweet diffuso ieri sera e non ha voluto al momento rilasciare dichiarazioni. 

Lo ha fatto il suo direttore editoriale, Vittorio Feltri: “Scusate, questa cosa un po’ mi infastidisce. Ma è necessaria. Un nostro giornalista, Tommaso Montesano, ha fatto una dichiarazione sui social che ha lasciato tutti perplessi. Dice in sostanza che le famose bare di Bergamo – mi riferisco alla crisi più spiccata del covid – sono una fantasia, non sono esistite“.

“Sono di Bergamo – aggiunge Feltri – quindi conosco abbastanza bene le vicende di quella città e di quella provincia. C’è stata una strage. Dopodiché le cose si sono riprese perché i bergamaschi si sa sono dei grandi lavoratori e sono riusciti a rimettere in piedi la baracca economica, ma i cimiteri non avevano più neanche i posti per ricevere le salme. Questo è nei fatti”.

“Dire che non esistono o che esistono solo nella fantasia nostra i morti di Bergamo e anche di Brescia, è una follia che va sottolineata – continua – Montesano, che è un bravo giornalista e a me personalmente è anche simpatico, dicendo queste cose danneggia moltissimo la linea del giornale che è sempre stata favorevole ai vaccini, è stata favorevole a una politica di restrizioni per poter combattere l’epidemia. È quindi nostro dovere correggere il tiro, perché il pensiero di Montesano non fa parte certo della linea di Libero ed è di tutt’altro segno”.

“Quindi – conclude Feltri – mi raccomando tenete conto che in ogni famiglia, anche nella nostra, c’è sempre uno che fa il pirla”.

Intanto, Montesano è stato sospeso e sta valutandosi il licenziamento.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Allegri, l’amarezza di Rabiot e la riconoscenza di Gatti: “Meritavi un addio diverso”

"Meritavi un addio diverso". Adrien Rabiot non si nasconde e critica pubblicamente la decisione a…

24 minuti ago

Acireale, minaccia di morte il suo legale: dai domiciliari finisce in carcere

Gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale hanno dato esecuzione…

2 ore ago

Choc a Como, ritrovata una donna senza vita in un parcheggio: è giallo

Una tragica notizia ha svegliato questa mattina Como, dove è stato ritrovato il corpo di…

2 ore ago

Scovato lavoratore in nero: sospesa attività imprenditoriale pontina. Multa da 10mila euro

Nello specifico veniva sottoposta a controllo una attività commerciale di Sezze: il titolare veniva deferito…

3 ore ago

Incidente hot per Olivia Rodrigo: il reggiseno si slaccia durante il concerto e succede il patatrac [VIDEO]

Dal famoso "La tengo como todas" di Laura Pausini allo "slip-gate" di Elodie, sono tanti…

3 ore ago

Camila Giorgi, il mistero infinito: “Ha razziato la villa, portato via oggetti preziosi ed è morosa di diversi mesi”

Dov'è finita Camila Giorgi? Una domanda che circola da diversi giorni e alla quale nessuna…

3 ore ago