Napoli, tensione all’arrivo di Piantedosi: scontri e lancio di ortaggi (VIDEO)

Leggi l'articolo completo

Tafferugli in occasione dell’arrivo del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, al forum sui beni confiscati in corso alla stazione marittima di Napoli.

I manifestanti, tra cui esponenti dei centri sociali e di Potere al popolo, già in precedenza avevano tentato di avvicinarsi all’ingresso della struttura ma erano stati respinti dalla polizia. Alcuni di loro hanno lanciato ortaggi.

Successivamente hanno avuto un altro contatto con le forze dell’ordine: ci sono stati tafferugli. Uno dei manifestanti è stato visto con una ferita alla testa. A scatenare i tafferugli è stato il tentativo dei manifestanti, respinto dalle forze dell’ordine, di consegnare una corona in memoria dei morti nel Mediterraneo. Attualmente la situazione è ancora tesa ma sotto controllo.

“Oggi qui facciamo un’operazione di sicurezza che vuol dire promuovere i valori principali e migliori dello sport ai ragazzi”, ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in visita nella struttura dei Cristallini, alla Sanità, che da due anni ospita la scuola delle Fiamme Oro della polizia e la Fondazione San Gennaro. di padre Antonio Loffredo, anima dell’iniziativa.

“Per i ragazzi – ha detto ai giovani del rione Sanità – lo sport vuol dire imparare infatti il rispetto e l’autodisciplina, che vengono insegnati in particolare nelle arti marziali che qui si insegnano. Il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro partecipa allo sport a tutti i livelli, dai giovani dei quartieri fino alle Olimpiadi. Sappiamo che sport è crescita ma anche prospettiva per poter aggiungere altre medaglie olimpiche alla storia delle Fiamme Oro. Queste iniziative le portiamo avanti in tutta Italia, cogliendo opportunità utili di immobili abbandonati o confiscati”.

La scuola è diretta da Luca Piscopo, che è anche coordinatore del Centro nazionale Fiamme Oro. Il ministro ha anche assicurato a padre Loffredo, della Fondazione San Gennaro, un aiuto nella prosecuzione della ristrutturazione della locale abazia. Il ministro si è soffermato sulla “bellezza che ho trovato venendo qui ed attraversando la Sanità imbandierata dai tifosi del Napoli”.

“Qui ai Cristallini a Napoli abbiamo realizzato un grande investimento a disposizione dei ragazzi della città”, ha detto il capo della polizia, Lamberto Giannini, che ha preso parte alla visita assieme al ministro.

“È stato un momento importante due anni fa, quando abbiamo inaugurato questo luogo – ha aggiunto – e noi avevamo già la certezza di crescita ed entusiasmo che si sarebbero vissuti in questo luogo come infatti accade. La polizia continua in iniziative come questa che portano a progetti importanti di legalità, sapendo che di fronte alle criticità non bastano polizia e magistratura ma bisogna lavorare su alternative a situazioni difficili portando l’entusiasmo e l’empatia che vediamo qui, con campioni e ragazzi che ci danno prove di avere sempre la testa alta”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Sinner di nuovo in campo 18 giorni dopo il ritiro

Rieccolo in campo. Diciotto giorni dopo la partita vinta a Madrid con Karen Khachanov e…

12 minuti ago

Allegri, l’amarezza di Rabiot e la riconoscenza di Gatti: “Meritavi un addio diverso”

"Meritavi un addio diverso". Adrien Rabiot non si nasconde e critica pubblicamente la decisione a…

1 ora ago

Acireale, minaccia di morte il suo legale: dai domiciliari finisce in carcere

Gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale hanno dato esecuzione…

3 ore ago

Choc a Como, ritrovata una donna senza vita in un parcheggio: è giallo

Una tragica notizia ha svegliato questa mattina Como, dove è stato ritrovato il corpo di…

3 ore ago

Scovato lavoratore in nero: sospesa attività imprenditoriale pontina. Multa da 10mila euro

Nello specifico veniva sottoposta a controllo una attività commerciale di Sezze: il titolare veniva deferito…

3 ore ago

Incidente hot per Olivia Rodrigo: il reggiseno si slaccia durante il concerto e succede il patatrac [VIDEO]

Dal famoso "La tengo como todas" di Laura Pausini allo "slip-gate" di Elodie, sono tanti…

4 ore ago