Napoli: il pizzo per giocare a calcio

Leggi l'articolo completo

Il pizzo anche per giocare a calcio.

È quanto emerge dall’inchiesta che ha permesso ai carabinieri del gruppo di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, di arrestare quattro camorristi ritenuti vicini al clan Gionta.

Sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere di tipo mafioso ed estorsioni, aggravate sia dalle modalità mafiose sia dall’agevolazione del sodalizio criminale attivo tra Torre Annunziata e le zone limitrofe. 

Fra le vittime anche il Savoia Calcio, una delle squadre con la storia più antica dell’Italia meridionale (fondata nel 1908), con trascorsi in serie B (l’ultima volta nel 1999/2000) e l’orgoglio di una finale scudetto nel 1924, nel calcio dei pionieri, quando il titolo fu vinto dal Genoa, adesso, però, sprofondata nel dilettantismo.

Secondo quanto documenta l’indagine della Procura di Napoli, per portare avanti in tranquillità la loro attività sportiva nel campionato di Eccellenza campana, la dirigenza si è vista costretta a versare 130mila euro nel giro di sette mesi agli emissari del clan.

Stando a quanto ricostruito dagli inquirenti, i fatti per i quali si è giunti al provvedimento restrittivo riguardano il periodo che va dal novembre dello scorso anno al mese di maggio del 2022 e hanno fatto emergere due episodi di estorsione consumata e uno tentato.

Le indagini hanno permesso di appurare come anche il titolare di un’attività ittica sarebbe stato costretto, sotto le minacce estorsive dei soggetti raggiunti oggi dall’ordinanza cautelare, a versare 300 euro alla settimana nel periodo di riferimento delle verifiche.

Verifiche che hanno infine permesso di appurare come un elettricista sarebbe stato minacciato da parte di alcuni dei soggetti arrestati oggi.

L’uomo aveva realizzato lavori privati nell’abitazione di un elemento di spicco del clan Gionta e sarebbe stato poi oggetto delle attenzioni degli estorsori affinché non pretendesse il pagamento per i lavori svolti.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

ELENA PIETRINI LASCIA LA NAZIONALE

Una notizia che non ci voleva proprio per la nazionale e per l'intero popolo pallavolistico.…

9 ore ago

“La polizia d’Israele boicotta gli aiuti umanitari a Gaza”, pesantissime accuse alle forze di sicurezza israeliane [VIDEO]

Alcuni membri della polizia d'Israele starebbero passando informazioni sensibili ad attivisti dell'estrema destra sulla posizione…

10 ore ago

Guida in stato di ebbrezza, poi l’inseguimento con i carabinieri. La corsa finisce contro un palo, nei guai infermiere 41enne

Guida in stato d'ebbrezza e finisce contro un palo durante l'inseguimento con i carabinieri. Per…

10 ore ago

Angelina Mango vittima di stalking: arrestato l’uomo che la perseguitava da mesi

Angelina Mango è sicuramente la cantante italiana del momento: dopo aver vinto l'ultima edizione del…

10 ore ago

Ancora guai per Gerard Depardieu, picchiato il re romano dei paparazzi Rino Barillari: “Mi ha dato 3 cazzotti!”

Che Gerard Depardieu sia un personaggio eccentrico e controverso è cosa nota, come dimostrano anche…

11 ore ago

Chico Forti potrà riabbracciare la madre 96enne: “Un atto di umanità”

Il 18 maggio Chico Forti è finalmente tornato in Italia, dove potrà scontare l'ergastolo al…

11 ore ago