Nel 2025 il 70% delle auto in Europa saranno connesse

Leggi l'articolo completo

Secondo le ultime stime, entro il 2025, il 70% del parco circolante di auto sulle strade europee sarà connesso, cioè costituito da vetture dotate di strumenti telematici capaci di “far dialogare” l’auto con il mondo esterno. Ma già oggi è possibile raccogliere, rielaborare e utilizzare moltissime informazioni generate dai dispositivi di bordo di un numero considerevole di veicoli e, se supportati da adeguate capacità di data management, abilitare servizi innovativi e nuovi modelli d’offerta.

Viasat, fornitore di soluzioni telematiche satellitari dedicate alla sicurezza e Tutela+, gruppo operativo nella gestione e risarcimento danni, servizi di consulenza legale e pronto intervento, hanno annunciato una partnership finalizzata alla realizzazione di un progetto capace di ampliare i servizi di protezione e tutela legale per imprese e privati in caso di incidenti stradali.

L’accordo prevede che gli intermediari partner di Tutela+ possano proporre alla propria clientela anche i servizi di Sicuri & Protetti, completando così la loro offerta commerciale. La gamma di prodotti  Sicuri & Protetti, basati sulla tecnologia infotelematica satellitare Viasat, sono in grado di fornire qualunque tipo di supporto all’automobilista, grazie all’attività della Centrale Operativa H24: antifurto satellitare, assistenza in caso di guasto o pericolo, allarmi automatici in caso di incidente, dossier tematici per certificare i dati rilevati dal dispositivo di bordo, utili, ad esempio, per contestare una multa o ricostruire la dinamica di un incidente e tanto altro. La massima sicurezza e il massimo risparmio sulla polizza in un’unica soluzione.

“L’infotelematica satellitare – dichiara Paolo Ravicchio, Head of BU Insurtech di Viasat – basa la propria attività su un continuo flusso di dati che provengono dai sensori installati sulle auto e convertiti in informazioni preziose per svolgere diversi compiti: in particolare, per abilitare servizi ad alto valore aggiunto per la mobilità, e per garantire, in caso di sinistro, un risarcimento del danno rapido ed equo, nell’interesse sia del cliente finale che delle Compagnie assicurative. Siamo estremamente orgogliosi di questa collaborazione tra Viasat e Tutela+ che, ancora una volta, si presenta come un Gruppo attento all’innovazione e alle possibilità che il mercato offre di fornire servizi tecnologicamente avanzati ai propri Clienti.”

“Quella con Viasat – dichiara Giuseppe Altamura, presidente e fondatore di Tutela+ – è una partnership tecnologica che intende ampliare i servizi di protezione e tutela legale ad Aziende e Privati. Un modo per arricchire di nuove opportunità di crescita tutti gli intermediari assicurativi che entreranno a far parte del nostro mondo. L’obiettivo condiviso di fornire servizi e assistenza di qualità, ha fatto sì che Tutela+ e Viasat abbiano dato il via a questa collaborazione.”

Leggi l'articolo completo
Redazione Roma 1

Recent Posts

Aggressione feroce in pieno giorno. Aprono la porta di casa e vengono presi a bastonate e rapinati

Dopo gli episodi violenti dei giorni e delle settimane scorse, un'aggressione violenta e feroce si…

4 ore ago

Lutto nel sud pontino per la scomparsa della collega e professoressa Franca Forte: aveva 91 anni

La signora Francesca, o France, come tutti la conoscevano, è stata professoressa di francese ma…

7 ore ago

Incidente mortale. Si ferma sulla statale per cambiare una ruota, ma viene travolto: muore 60enne

Una tragica fatalità, un incidente mortale che è costato la vita ad un uomo di…

11 ore ago

ITALIA – SERBIA: PARTITA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Come vi abbiamo annunciato giorni fa, anche la nazionale maschile disputerà dei test match prima…

15 ore ago