Nel Parco archeominerario di San Silvestro la fisica accompagna alla scoperta del cosmo

Leggi l'articolo completo

MIMA, il rivelatore di muoni, è di nuovo in azione nella miniera del Temperino, nel Parco archeominerario di San Silvestro. La radiografia muonica (muografia) è un’innovativa tecnica non invasiva, simile alla radiografia a raggi-X, che permette di effettuare rilievi radiografici di strati di materiale molto spessi. MIMA, (acronimo di Muon Imaging for Mining and Archaeology) misurando il flusso di muoni, consentirà di elaborare una sorta di ricostruzione tridimensionale degli strati di roccia che si trovano sopra la miniera, per trovare vuoti di estrazione antichi o zone ricche di metalli. Il progetto è condotto dai fisici dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) con la collaborazione dei geologi dell’Università di Firenze.

Sabato 10 e sabato 17 ottobre si potrà partecipare a “Fisico da miniera – alla scoperta del cosmo”una attività speciale condotta da Guglielmo Baccani, dottorando presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Firenze. Baccani spiegherà il funzionamento del rivelatore MIMA per far comprendere come possiamo sfruttare i raggi cosmici per svelare ad esempio antiche camere segrete all’interno delle Piramidi egizie o per prevedere la dinamica di un eruzione vulcanica. 

Inizio alle ore 15.00, seguirà la visita guidata alla Miniera del Temperino abbinabile al percorso a bordo del treno della Galleria Lanzi-Temperino.

L’attività è compresa nel prezzo del biglietto di visita

Prenotazione consigliata entro il venerdì antecedente la visita telefonando al 0565 226445 dalle ore 9.30 alle ore 15.00➔ Guglielmo Baccani – note biografiche

Guglielmo Baccani è dottorando presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Firenze. Si è laureato in Fisica con il massimo dei voti con una tesi legata alla costruzione e al test del rivelatore MIMA, successivamente impiegato per le misure di radiografia muonica presso la miniera del Temperino, nel Parco archeominerario di San Silvestro.

Nel 2019 ha collaborato all’organizzazione dell’International Cosmic Day promosso dall’INFN di Firenze, una giornata di incontro tra studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire, con una esperienza diretta di fisica, le informazioni che ci arrivano dall’Universo attraverso i raggi cosmici.

Ha contribuito attivamente alle edizioni del 2018 e 2019 di ScienzEstate, un evento di divulgazione scientifica promosso dall’Università di Firenze e rivolto alle scuole e alle famiglie.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Dramma in provincia di Latina: donna trovata morta in casa. Mistero sulle cause

La donna, di origine moldava, è stata trovata morta nella sua abitazione di via Garibaldi,…

2 ore ago

Anche gli ultrà del Milan scaricano Fedez: “Nessun rapporto con lui”

Da giorni non si parla d'altro che del pestaggio di Cristiano Iovino, al quale avrebbe…

3 ore ago

Shock nel Salento. Abusava della figlia di 4 anni, condannato a 8 anni noto medico leccese

Dopo gli episodi di violenza delle settimane e dei mesi scorsi, shock nel Salento a…

3 ore ago

Sfiorata la tragedia al Giro d’Italia: cane attraversa la strada mentre passa il gruppone [VIDEO]

Al Giro d'Italia, che oggi è partito da Pompei con arrivo a Cusano Mutri, si…

3 ore ago

Messina, bufera alla sanità, indagata anche l’assessore regionale Volo: Schifani: “Immutata fiducia”

Inchiesta Messina, Schifani: "Fiducia immutata nell’assessore Volo"

3 ore ago

Il conto è troppo salato, coppia fugge e non paga. Ma arriva la “vendetta” del titolare

L'estate scorsa è stata ribattezzata "l'estate degli scontrini pazzi", dove i clienti si lamentavano dei…

4 ore ago