Noale, dati inquinamento aria disponibili su smartphone

Leggi l'articolo completo

Appena dopo le vacanze estive, ad ottobre 2020, Noale entra nel vivo del tema della tutela dell’ambiente e della salute, con una campagna di sensibilizzazione che vede i cittadini protagonisti nel prendersi cura della propria Città.

Il progetto triennale, si chiama “Io inquino” e ha lo scopo di rendere il problema delle particelle Pm10 e Pm2,5 presenti in atmosfera una questione tangibile e visibile a tutti ogni giorno, attraverso strategie utili a produrre meno particolato e accorgimenti adeguati per subirne meno gli effetti nocivi.

Noale mette a disposizione strumenti d’informazione sulla qualità dell’aria, frutto del lavoro congiunto di Legambiente Venezia e Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Noale. Si tratta di sensori che nella prima fase del progetto saranno installati in città e nelle frazioni, una decina, nei luoghi più sensibili come le scuole, la biblioteca, il Municipio. Questi sensori renderanno quantificabile lo stato dell’inquinamento dell’aria che in ogni momento respiriamo in Città, in modo che ogni cittadino ne sia a conoscenza. Attraverso una piattaforma digitale sempre aggiornata infatti, i dati sull’inquinamento rilevati dai sensori saranno resi disponibili sul web e raggiungibili sia da computer che da smartphone. 

I comportamenti

«Serve la giusta ricetta: ricorrere all’uso dell’auto solo per indispensabili o lunghi tragitti, preferendo la mobilità sostenibile o condivisa, utilizzare consapevolmente i combustibili a biomassa legnosa, eseguendo con regolarità la pulizia di stufe, canne fumarie e caldaie;  aumentare l’efficientamento energetico degli edifici, ottimizzando i consumi ed evitando la dispersione energetica e termica. Ed ancora, evitare lo spargimento di liquami zootecnici e l’abbruciamento di sterpaglie in campagna durante i mesi invernali. Meglio preferire l’uso di energie rinnovabili alle fonti fossili. Insomma, una vera e propria rivoluzione culturale, oltre che ambientalista, in cui Noale vuole essere all’avanguardia. L’unica strada percorribile contro l’aumento del particolato atmosferico», afferma il Sindaco di Noale Patrizia Andreotti. 

Leggi l'articolo completo
Paolo Favaretto

Recent Posts

Scontro tra auto e furgone per diversamente abili, grave 30enne

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Uno…

7 ore ago

Paura nel Salento. Minorenne minaccia di gettarsi dal balcone nel pieno centro abitato

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora paura nel Salento a causa…

8 ore ago

Coppa Italia, violenti scontri tra ultrà della Juventus e dell’Atalanta. L’autostrada si trasforma in un campo di battaglia [VIDEO]

Inizia sotto i peggiori auspici la finale di coppa Italia tra Juventus e Atalanta che…

9 ore ago

Algeria, uomo rapito dal vicino di casa ritrovato dopo 30 anni

Una storia davvero incredibile alla quale si fa fatica a credere: in Algeria un ragazzo…

9 ore ago

La moglie trova in una scatola migliaia di foto pedopornografiche e denuncia il marito

Quasi per caso una donna ha ritrovato in una scatola dispositivi USB e hard disk…

10 ore ago

Suri, la figlia di Tom Cruise, rinnega il papà: “Per me non esiste più”

Non solo nei film, anche nella vita reale Tom Cruise vive esperienze spericolate e ricche…

10 ore ago