Noale, giornata contro la violenza alle donne: “Dolcezza, partecipazione, educazione”

Leggi l'articolo completo

12.11.2021 – Da ormai parecchi anni, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza nei confronti delle Donne, il 25 novembre, il Comune di Noale ci tiene ad essere promotore e coordinatore sul territorio di specifiche attività di sensibilizzazione sul tema. Quest’anno il focus sarà legato a parole chiave come #dolcezza, #partecipazione ed #educazione.

L’Artista Paola Volpato anche quest’anno proporrà presso la Torre dell’Orologio la sua opera monumentale “femminicidio” che la vede da anni impegnata a ritrarre tutti i volti delle donne uccise in Italia nel corso dell’anno; ad affiancarla l’installazione artistica “Le rose” a cura dell’Associazione Super Coccole Scalda Cuore che sarà esposta fronte municipio dal 21 al 28 novembre. Non mancheranno poi per la giornata del 25, drappi, fiori e fiocchi rossi, ma quest’anno novità sarà un’incursione musicale a tema realizzata in collaborazione con le Accademie musicali Lizard di Noale. Tre poi i momenti formativi ed informativi: presso Enaip Noale si svolgerà un incontro di testimonianza del “Gruppo Responsabilità Uomini”, presso la Palestra GreenFit lezioni gratuite di autodifesa sabato 27 novembre e per tutto il mese la condivisione della campagna social internazionale “Stand Up”, contro la violenza nei luoghi pubblici.

Ci spiega il Sindaco Patrizia Andreotti comeNoale si è sempre distinta per aver cercato in occasione del 25 novembre di promuovere eventi collettivi in grado di raggiungere tutta la Cittadinanza, e non solo gli addetti ai lavori. “Visto il successo dello scorso anno verranno riproposte a Noale le pastine benefiche con un nastrino rosso per sensibilizzare sul tema del contrasto alla Violenza. L’idea è molto piaciuta per questo è stata fatta propria anche da alcuni Comuni limitrofi. L’Assessorato ha inoltre pensato di proporre l’iniziativa anche ai panifici. I dolcetti saranno in vendita dal 20 al 30 novembre e parte del ricavo verrà destinato al Centro Sonia Antiviolenza. Un modo diverso di fare comunicazione, sensibilizzare e tenere alta l’attenzione sul tema, e allo stesso tempo contribuire ad una buona causa.”

Le pasticcerie aderenti sono Bastia, Cuore Dolce Bakery, KoSì Dolce, Prosdocimi e Zizzola ed i Panifici Alla Torre di Noale e Moniego e Sorato.

Ci tiene a chiudere la presentazione del programma degli eventi l’Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Annamaria Tosatto ricordando la serata benefica finale promossa da Rotary Noale e a favore di Pangea Onlus, di chiusura del mese “Novembre Donna” con la partecipazione del fotoreporter di guerra Ugo Panella, giovedì 2 dicembre, alle 20.45, presso la Sala San Giorgio. “Ugo Panella è un riconosciuto fotoreporter, già vincitore del Premio Eugenio Montale per il Fotogiornalismo nel 2009, è noto per il suo impegno civile e per i numerosi reportage realizzati per magazine italiani e stranieri. Con le sue intense foto ci aprirà gli occhi sulla tragedia afghana ed in particolare e sulla condizione delle donne che Panella ha fotografato nei tanti anni in cui ha visitato l’Afghanistan. Della sua proposta ci è subito piaciuto il messaggio di speranza in una dimensione dove il destino sembra ineluttabile, ma dove invece vi è ancora lo spazio di un agire possibile. Non dobbiamo mai rassegnarci ad un destino di violenza, in nessun luogo del mondo”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

13 ore ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

13 ore ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

14 ore ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

14 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

14 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

14 ore ago