Noale, il Comune stanzia 50mila euro pro Tari alle partite iva escluse dai sostegni del Governo

Leggi l'articolo completo

“Un investimento sul tessuto economico e sociale della città”

27.4.2021 – La Giunta in queste ultime settimane ha valutato con attenzione la possibilità di stanziare  50 mila euro per sostenere le attività economiche/commerciali di nuova costituzione che sono state escluse dagli interventi di ristoro nazionali e/o regionali perché non hanno potuto depositare il bilancio. Realtà noalesi che, seppur di giovane costituzione, si trovano in difficoltà a causa dell’eccezionale periodo di emergenza pandemica che ormai stiamo vivendo da più di un anno.

Le risorse di bilancio messe a disposizione– spiega l’assessore Stefano Sorino – funzioneranno come contributo sul costo della bolletta Tari 2020, tassa che le aziende sono chiamate a pagare ma con difficoltà perché hanno subito un calo del fatturato nel corso del 2020. 

Stiamo analizzando – continua l’assessore Sorino, la lista delle P.IVA costituite a fine 2019 – inizio 2020 che non hanno ricevuto sostegni dal Governo e lavorando anche alla stesura del bando con l’individuazione dei criteri di accesso quali la perdita di fatturato, codici Ateco etc. Il bando sarà poi accessibile online.

Chiederemo a Veritas di sospendere i termini per queste categorie visto che il versamento della prossima rata Tari è già il 16 maggio.- conclude Sorino” 

“Anche la Lega sezione di Noale – interviene il Sindaco Patrizia Andreotti – ha protocollato oggi, 27 aprile, una mozione con la quale ha sensibilizzato l’amministrazione comunale a creare un fondo che possa aiutare le P.IVA del 2019 escluse dai ristori, mozione che non potrà essere inserita nell’odg del Consiglio Comunale che si terrà il 28 aprile perché già convocato ma che condividiamo pienamente. Pertanto ringraziamo il Consigliere capogruppo della Lega Livio Malvestio per lo spirito propositivo e concreto del suggerimento in linea con il lavoro che stiamo portando avanti da settimane – continua il Sindaco Andreotti.

In attesa che dal Governo o dalla Regione arrivino i fondi del nuovo DL Sostegni il nostro impegno è per far si che gli equilibri del bilancio comunale restino saldi ma che nessuno rimanga indietro – conclude il Sindaco Andreotti.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Dramma in provincia di Latina: donna trovata morta in casa. Mistero sulle cause

La donna, di origine moldava, è stata trovata morta nella sua abitazione di via Garibaldi,…

10 ore ago

Anche gli ultrà del Milan scaricano Fedez: “Nessun rapporto con lui”

Da giorni non si parla d'altro che del pestaggio di Cristiano Iovino, al quale avrebbe…

11 ore ago

Shock nel Salento. Abusava della figlia di 4 anni, condannato a 8 anni noto medico leccese

Dopo gli episodi di violenza delle settimane e dei mesi scorsi, shock nel Salento a…

11 ore ago

Sfiorata la tragedia al Giro d’Italia: cane attraversa la strada mentre passa il gruppone [VIDEO]

Al Giro d'Italia, che oggi è partito da Pompei con arrivo a Cusano Mutri, si…

12 ore ago

Messina, bufera alla sanità, indagata anche l’assessore regionale Volo: Schifani: “Immutata fiducia”

Inchiesta Messina, Schifani: "Fiducia immutata nell’assessore Volo"

12 ore ago

Il conto è troppo salato, coppia fugge e non paga. Ma arriva la “vendetta” del titolare

L'estate scorsa è stata ribattezzata "l'estate degli scontrini pazzi", dove i clienti si lamentavano dei…

12 ore ago