Noale piange Lucio Baruzzo, 62 anni, ex infermiere e storico per passione

Leggi l'articolo completo

1.6.2021 – Noale piange la scomparsa di Lucio Baruzzo, morto ieri all’età di 62 anni. Ex infermiere, era conosciuto per la sua grande passione per la storia locale e in particolare per le opere d’arte custodite nella chiesa dei Ss. Felice e Fortunato. Ad una di esse, la pala di San Giovanni Battista tra i Santi Paolo e Pietro, aveva dedicato anni di ricerche.

L’opera è sempre stata di difficile attribuzione: chi la vuole realizzata da Lattanzio da Rimini, chi da Cristoforo Caselli, chi – come Baruzzo – da Vittore Carpaccio. L’attribuzione carpaccesca è ben descritta in un volume che l’appassionato ricercatore diede alle stampa nel 2007 dal titolo emblematico “Il Carpaccio di Noale – Un capolavoro ritrovato”. Si tratta di una tela molto preziosa perché in essa, come spiega Baruzzo in un’intervista disponibile su YouTube, il pittore ha rappresentato sullo sfondo anche la torre del castello di Noale.

La passione per il patrimonio artistico della parrocchia è il frutto dei tanti anni passati da Lucio Baruzzo in chiesa, durante il tempo libero, aiutando il padre Gino, sacrestano per 60 anni, mancato soltanto cinque mesi fa all’età di 94 anni. Dopo aver lavorato come infermiere negli ospedali di Noale e Mirano, ad ottobre del 2020 era andato in pensione, con una lunga lista di cose da fare. Senza immaginare che di lì a poco l’insorgere di un male improvviso lo avrebbe costretto a cure e terapie fino all’ultimo ricovero dei giorni scorsi.

Lucio lascia la moglie Katalin, la mamma, i fratelli e la sorella. Il funerale sarà celebrato giovedì 3 giugno, alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale di Briana. La sua salma riposerà nel cimitero di Noale accanto a quella dell’amatissimo papà Gino.  La moglie vuole ricordarlo con le parole dello scrittore Igino Giordani, esponente del Movimento dei Focolari ai quali Lucio era molto legato: “Per seguire Gesù bisogna essere giovani o farsi giovani. Egli chiede addirittura di rifarsi bambini: ogni giorno, ogni momento, liberandosi dalla malattia della senilità spirituale”. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

15 minuti ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

35 minuti ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

53 minuti ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

1 ora ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

1 ora ago

Pontino non paga le utenze, ma è morto da 30 anni. Gliele aveva intestate un truffatore

I familiari del defunto hanno ricevuto una richiesta di pagamento da parte di una società…

2 ore ago