Noale: Più bella e sicura, terminati i lavori in Piazzale Bastia

Leggi l'articolo completo

Sono terminati i lavori in piazzale Bastia con la nuova segnaletica verticale. Nei giorni precedenti erano state installate la nuova illuminazione a led, le panchine, i portabici, i cestini porta rifiuti e terminata la segnaletica orizzontale.

Nei mesi precedenti si era svolto il grosso del cantiere, con il completo rifacimento dei sottoservizi idrici, fognature e impianti elettrici, oltre al fondo, ai cordoli e alle superfici, ed erano state predisposte anche alcune aiuole verdi con piante che vedremo “accendersi” in primavera.

“Un progetto di riqualificazione importante, commenta L’Ass. all’ambiente Alessandra Dini – che ci ha permesso di attivare anche una nuova isola ecologica interrata, la seconda di Noale dopo quella attivata presso il Borgo dell’Oasi. Il buon funzionamento della prima ha convinto il nostro Comuna, assieme a Veritas, a proseguire con questo tipo di installazioni, capienti, belle e adatte al centro storico – conclude Dini.

“Questo progetto ha richiesto uno studio impegnativo da parte della società incaricata. – spiega il Sindaco Patrizia Andreotti – Sono stati verificati i flussi di traffico e gli accessi al piazzale per capire come intervenire al meglio, tenendo conto delle abitudini dei cittadini, della vicinanza con l’ospedale e con la stazione ferroviaria. Da questi studi è risultata efficace l’adozione della sosta a tempo a 120 min in gran parte dell’area che evita l’utilizzo del piazzale da parte dei cittadini che vanno a prendere il treno, a favore di un maggior utilizzo del parcheggio scambiatore a nord della ferrovia. Nel corso del 2021 l’area sarà attrezzata con telecamere di videosorveglianza e conteggio dei posti auto, inoltre sarà attivata anche la colonnina di Ricarica Auto elettriche che è già stata installata.

La bellezza non è un fattore secondario per una città – continua Andreotti -, ma un aspetto strettamente legato al benessere, alla sicurezza e alla qualità della vita. Con questa riqualificazione, assieme alle altre già eseguite, stiamo rendendo Noale un posto sempre migliore. In particolare abbiamo pensato ai cittadini che devono accedere ai servizi del P.F. Calvi, predisponendo spazi auto e percorsi pedonali sicuri, inoltre, la nuova illuminazione a LED oltre che il sistema di videosorveglianza che attiveremo nel 2021, renderanno l’area più sicura anche per le persone più deboli. Prosegue quindi l’impegno di riqualificazione del centro storico. Adesso è il momento di un’altra area centrale e strategica per la città di Noale, il 2021 sarà l’anno di Piazza XX Settembre – conclude il Sindaco-.”

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

11 ore ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

12 ore ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

12 ore ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

12 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

12 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

13 ore ago