Noale, progetto sperimentale per le famiglie con fragilità riconducibile a demenza

Leggi l'articolo completo

24.3.2021 – In occasione dell’approvazione del Bilancio Preventivo 2021 del comune di Noale, l’assessore ai servizi sociali Annamaria Tosatto ha presentato un importante progetto legato al sostegno di famiglie in cui vi sia la presenza di una persona con fragilità riconducibile a demenza.

“Un progetto sperimentale, innovativo, di cui andar fieri e con il quale il Comune di Noale partecipa attivamente all’obiettivo n. 1 del Piano di Zona Straordinario 2021 – DGR 1252/2020, prevede di: aumentare la capacità dei familiari di arginare/sostenere il carico di cura e assistenza a domicilio, soprattutto per le persone con demenza. – spiega l’assessore Tosatto –

Il Comune di Noale in questo progetto – in cui è partner con il Circolo Auser di Noale Dal Maistro – sta implementando un’azione nell’ambito di un progetto di volontariato, cofinanziato anche dalla Regione Veneto,  orientata inizialmente al sostegno di n. 6 famiglie con carico familiare significativo perché in presenza di una persona con fragilità riconducibile a demenza.

La sperimentazione comunale avrà durata dal mese di marzo al mese di novembre 2021 ed è un modello di intervento domiciliare che tiene conto di questo periodo di emergenza sanitaria.

Per questo motivo, spiega Annamaria Tosatto, sono state utilizzate delle operatrici professionali OSS  con la necessaria dotazione di  DPI.  Questo garantisce la sicurezza nelle famiglie e degli operatori.

Il progetto prevede l’affiancamento dell’Impresa Sociale Rindola esperta nella prevenzione e supporto alla demenza, che monitorerà tutto l’intervento  e renderà un feedback condiviso, con gli operatori, al Comune, per individuare una buona pratica riproducibile. Sempre nell’ambito del progetto sono stati formati specificatamente dei volontari, che hanno espresso un rilevante apprezzamento del laboratorio esperenziale tenutosi e sono disponibili a sperimentare in altre azioni di progetto o in altre attività,  quanto appreso in relazione alle disposizioni di emergenza sanitaria.

L’obiettivo generale è destare la necessaria attenzione e costruire il miglior approccio possibile della comunità di Noale al fenomeno sempre più diffuso di persone fragili a causa di problematiche legate al disturbo della memoria talvolta precoce, conclude Annamaria Tosatto, assessore ai servizi alla persona. –

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Scontro tra auto e moto, padre e figlio di 6 anni con codice rosso in Ospedale

Dopo quelli dei giorni e delle settimane scorse, altro incidente nel Salento. Uno scontro tra…

1 ora ago

NUOVE CONVOCAZIONI PER JULIO VELASCO

Terminata la prima settimana di Volleyball Nations League femminile, è tempo di un nuovo collegiale…

2 ore ago

Cucina di Sardegna: “Coscia di pecora farcita”, ricetta di Itala Testa

Ingredienti: una coscia di pecora o di agnellone; tre etti di salsiccia fresca; un etto…

9 ore ago

Librino, ‘vedetta’ minorenne finisce in Comunità: faceva parte di un’organizzazione che spacciava droga

Su delega della Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania…

10 ore ago