NOALE RICORDA LA LIBERAZIONE NELLE VIE DEDICATE AI SUOI MARTIRI

Leggi l'articolo completo

23.4.2021 – L’amministrazione comunale, insieme ad ANPI Sezione di Noale Noale, celebrano la Festa della Liberazione con l’iniziativa “Le Strade del 25 Aprile”, dove verranno posate tre targhe con le biografie dei martiri nelle Vie a loro intitolate.

Don Giovanni Giacomelli, parroco di Briana dal 1888 al 1923, massacrato di botte e bastonate, procurando lesioni mortali, da parte delle Camicie Nere per aver chiesto all’epoca di non affiggere i manifesti sulla chiesa da poco imbiancata.

Lorenzo Stella, nome di battaglia di Arturo Zanon (detto anche “Bepi”), originario di Cappelletta morto nel 1945 a 19 anni per lo scoppio anticipato di una mina per un sabotaggio ferroviario in Piemonte.

Giovanni Bortolato (detto “Giovanin”) originario di Moniego, sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale e in prima linea nella Resistenza, sfuggendo alla condanna a morte dai nazifascisti. Morì di freddo nel 1986 all’età di 66 anni, solo allora si scoprirono sul suo corpo i segni delle violenze subite durante la prigionia.

La Vicepresidente della Sezione ANPI “Pietro Berto” Annamaria Spolador: “La memoria della Resistenza corre tra le vie del nostro paese. Piccoli gesti simbolici ma incisivi per permettere di custodire la memoria, per ricordare e garantire alle future generazioni la libertà”.

Il Sindaco di Noale Patrizia Andreotti: “Oggi più che mai dobbiamo ritrovare questo sentimento di rinascita e trasmettere ai giovani il valore del nostro passato, della memoria e della nostra storia. Siamo chiamati insieme, oggi come allora, a riprendere in mano il nostro futuro e tracciare la strada della ripresa sociale, di coesione ed economica”.

Con l’occasione, visti i limiti vigenti contro il Covid19, saranno pubblicati i racconti delle tre biografie nei canali di “Città di Noale” con un video su Facebook, YouTube e tre podcast dedicati su Spotify. A leggere le tre biografie saranno: Giulia Orti, Kristiana Shkreli e Lucrezia Caminiti, tre ragazze provenienti dal mondo dell’associazionismo noalese.

L’evento si unirà all’iniziativa nazionale “Noi Partigiani.it”, il memoriale online della Resistenza promosso dall’ANPI.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

ELENA PIETRINI LASCIA LA NAZIONALE

Una notizia che non ci voleva proprio per la nazionale e per l'intero popolo pallavolistico.…

5 ore ago

“La polizia d’Israele boicotta gli aiuti umanitari a Gaza”, pesantissime accuse alle forze di sicurezza israeliane [VIDEO]

Alcuni membri della polizia d'Israele starebbero passando informazioni sensibili ad attivisti dell'estrema destra sulla posizione…

5 ore ago

Guida in stato di ebbrezza, poi l’inseguimento con i carabinieri. La corsa finisce contro un palo, nei guai infermiere 41enne

Guida in stato d'ebbrezza e finisce contro un palo durante l'inseguimento con i carabinieri. Per…

5 ore ago

Angelina Mango vittima di stalking: arrestato l’uomo che la perseguitava da mesi

Angelina Mango è sicuramente la cantante italiana del momento: dopo aver vinto l'ultima edizione del…

6 ore ago

Ancora guai per Gerard Depardieu, picchiato il re romano dei paparazzi Rino Barillari: “Mi ha dato 3 cazzotti!”

Che Gerard Depardieu sia un personaggio eccentrico e controverso è cosa nota, come dimostrano anche…

6 ore ago

Chico Forti potrà riabbracciare la madre 96enne: “Un atto di umanità”

Il 18 maggio Chico Forti è finalmente tornato in Italia, dove potrà scontare l'ergastolo al…

6 ore ago