Nuovi finanziamenti per le scuole di Mira

Leggi l'articolo completo


26.8.2021 – Nuovi finanziamenti per le scuole di Mira. Il Comune è riuscito a farsi assegnate circa 230mila di contributo straordinario partecipando ad un bando di concorso ministeriale rivolto all’edilizia scolastica. Grazie a questo finanziamento, l’amministrazione potrà procedere con una serie di cantieri molto attesi e che riguardano gli spazi esterni e la messa in sicurezza di quelli interni. Tra gli interventi più importanti, l’apertura alla collettività delle palestre all’aperto di Marano e Borbiago, sul modello di quanto fatto dall’amministrazione presso le scuole di via Toti a Mira Taglio.

“Questo vuol dire dare nuovi spazi di aggregazione per i giovani – spiega il sindaco Marco Dori – dato che le nostre scuole hanno spesso i campi da calcio e da basket all’interno del loro perimetro. Sul modello di Mira, sarà invece creata una suddivisione degli spazi che renderà possibile l’accesso sia per gli studenti, sia per chi, invece, vuole usare gli spazi dopo il suono della campanella. A Marano e Borbiago questi aspetti erano molto sentiti e siamo contenti di poterlo fare, anche per il covid”.

Con il resto delle somme ottenute con il bando si interverrà invece per ultimare altri importanti interventi come l’adeguamento delle uscite di sicurezza alla Primaria Leopardi e alla palestra della Secondaria Leopardi, mentre un altro consistente intervento riguarda la scuola Baseggio di Malcontenta, con l’adeguamento delle uscite e l’agibilità degli spazi didattici, così come alla media Galileo Galilei Gambarare, in questi giorni oggetto di un altro importante cantiere da 300mila euro. Chiudono appunto la sistemazione degli spazi esterni di Marano e Borbiago.”In questi anni si è cercato di cogliere tutte le opportunità – aggiunge l’assessora Elena Tessari – per migliorare le nostre scuole. Anche questo è un segnale di attenzione alle esigenze degli studenti e di tutta la comunità, per un settore che riteniamo a ragione di primaria importanza”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Exit milionarie per due progetti su Walliance: Jesolo Wave Island e Milano Via Ravenna

Walliance, SIM e piattaforma tra i leader in Europa nel campo del Real Estate Crowdfunding…

8 minuti ago

Lungomare Fest Catania, domenica nuovo evento dalle 10,00 alle 19,00

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest e altra chiusura al traffico veicolare del Lungomare di…

53 minuti ago

Maltempo, esonda il fiume Muson: comuni isolati dagli allagamenti (VIDEO)

E' critica la situazione al Nord Italia, dove il maltempo sta provocando ingenti danni. Dopo…

60 minuti ago

Catania, consegna la droga in sella al motorino, pusher arrestato dai carabinieri

Durissimo colpo al fenomeno del traffico di droga ed armi clandestine da parte dei Carabinieri…

1 ora ago

Tentano di rapinare un anziano pontino in pieno giorno: fermati dall’intervento di un passante

Solo il coraggio e la prontezza di riflessi di un uomo, anche ha voluto rimanere…

2 ore ago

Gomorra, il dramma nei giorni del decennale: in gravi condizioni “Baroncino” (VIDEO)

Su quella strada dalla quale è riuscito a riscattarsi, il drammatico destino. Sta lottando per…

2 ore ago