Palermo, non ha soldi per il veterinario, il cane Kira muore: il Video è straziante. Monta la polemica

Leggi l'articolo completo

La tragica vicenda è avvenuta a Palermo e ha già scatenato molte polemiche, sia di molti attivisti, sia di veterinari: “Rifiutarsi di prestare le prime cure ad un animale in pericolo di vita è un’omissione di soccorso ed è perseguibile penalmente” sostiene, un medico veterinario.

La storia

La famiglia di una 16enne non ha i soldi per pagare le cure del proprio cane malato e alla fine l’animale, affetto da torsione gastrica, muore.

La famiglia, in questione, si era recata da un veterinario di Palermo, ma non aveva a disposizione i 1.500 euro che erano le stati chiesti per l’intervento di cui Kira (questo il nome del povero cane) necessitava.

Nonostante la giovane e i suoi parenti si fossero proposti di dilazionare il pagamento, tutte le strutture mediche hanno rifiutato di fornire le cure necessarie. da qui, la ricerca disperata della famiglia e dopo diverse ore e un appello sui social, una clinica avrebbe accettato di aiutare Kira, ma ormai era troppo tardi. Il cane, una femmina di 13 anni, non è morta durante il tragitto tra sofferenze, spasmi e dolori.

La ragazza ha condiviso il dolore con un post su facebook

“Kira ci ha lasciati ieri sera. È stata un regalo da mio fratello per tutta la famiglia, ma soprattutto per me, che ero la più giovane e quindi spesso sola. Abbiamo creato un forte legame: è stata la mia compagna di vita per 13 anni, e non potrò mai dimenticarlo. Ma non potrò nemmeno dimenticare che le cliniche, che dovrebbero salvare i nostri amati animali, abbiano fatto morire la mia migliore amica. Qualcuno è riuscito a separarci. Non voglio nient’altro che dire alle cliniche che non ci sono soldi o oggetti materiali più importanti e belli dell’amore per un animale“.

L’intervento del dr Massimo Vacchetta, direttore del Centro Recupero Ricci La Ninna

Sulla vicenda è intervenuto il dr Massimo Vacchetta, veterinario direttore del Centro Recupero Ricci La Ninna, che ha fatto notare come rifiutarsi di prestare le prime cure ad un animale in pericolo di vita è un’omissione di soccorso ed è perseguibile penalmente: dal punto di vista etico è un gesto veramente deplorevole che toglie dignità alla nostra professione che non è un semplice lavoro ma una missione.

Vorrei esprimere la mia solidarietà alla famiglia di Kira e chiedere ai miei colleghi che si sono rifiutati di soccorrere la cagnolina di provare per una volta ad immedesimarsi nel dolore degli altri” ha concluso amaramente il veterinario. IL VIDEO – Foto d’apertura Kira

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Vaticano, storica svolta contro i presunti veggenti: “Solo il Papa può dichiarare fenomeni paranormali”

Il caso della Madonna di Trevignano e sono soltanto. Il Vaticano e il Papa dicono…

41 minuti ago

“La figlia del Comandante – il prezzo della libertà”: domani a Sezze la presentazione del libro di Giulia Mariniello

L'appuntamento è per domani pomeriggio, A Sezze, presso la sala Argonauti del museo Archeologico, alle…

51 minuti ago

ITALIA – BULGARIA: PARTITA IN DIRETTA

Continua a pieno ritmo il cammino delle azzurre in questa Volleyball Nations League, cammino molto…

52 minuti ago

Sinner ha un nuovo amore?

Jannik Sinner cade nella rete del gossip. Anche il riservatissimo campione italiano non riesce a…

1 ora ago

Paternò, tentano il furto in una tabaccheria, arrestato dai Carabinieri un 31enne catanese

Non è andato a segno il “colpo” ad una tabaccheria a Paternò, organizzato “in trasferta”…

1 ora ago

“Papà, mi servono 1000 euro subito”, ma è una truffa. Anziano pontino derubato

Il truffatore, fingendo di essere il figlio dell’anziano, un 78enne di Cisterna, ha inviato un…

1 ora ago