Pandemia: Torino è premiata ma la Regione si prepara all’autunno

Leggi l'articolo completo

Torino città contro la Pandemia. Attraverso un progetto che unisce la città al mondo universitario. Ecco il ‘Covidless Approach&Trust è un progetto di ricerca che ha analizzato quali sono state le risposte che la Città ha messo in campo per far fronte all’emergenza sanitaria legata al Covid-19 dal punto di vista della fruibilità turistica; una task force di Comune, Turismo Torino e delle principali associazioni di Categoria del territorio – sotto la regia del Dipartimento di Management dell’Università di Torino – per certificare che Torino è Covidless e, oggi pomeriggio, la Città ha ricevuto l’attestazione Covidless Approach&Trust.

Un rating, quello Covidless Approach&Trust, sviluppato durante il lockdown, causato dalla pandemia, grazie al sostegno economico della Camera di commercio di Torino all’interno di un progetto di supporto all’economia turistica delle valli Olimpiche e, in seguito, applicato dall’Università anche alla città di Torino. Il Dipartimento di management ha così messo a sistema tutte le iniziative dei vari attori del territorio per rendere la città sicura per turisti e cittadini.

Covidless Approach&Trust ha quindi l’obiettivo di analizzare quali sono state le risposte che la Città ha messo in atto per reagire all’emergenza sanitaria legata al Covid-19 non dal lato del rispetto delle varie normative e DPCM, ma dal punto di vista della fruibilità turistica del territorio.

Il rating ‘premia’, infatti, le città o i territori più resilienti, ovvero in grado di stare al passo con le innovazioni e con la rivoluzione digitale e che usano tali strumenti per attutire gli impatti negativi legati a situazione inaspettate e impreviste, come l’emergenza Covid-19.

Intanto però la Regione Piemonte si prepara con un piano alla possibile seconda ondata di contagi da Covid-19. Lo afferma l’assessore alla Sanità della Giunta Cirio, Luigi Icardi, in un documento letto in Aula come risposta a una interpellanza del Pd.
“Miglioramento della capacità di prelievo e analisi dei tamponi e dei test sierologici, interventi sulle risorse umane, dotazione di dpi, migliore tracciamento dei contatti e gestione dei focolai: così – spiega Icardi – la Regione si prepara per affrontare una eventuale ripresa epidemica in autunno. Il piano prevede inoltre la creazione di due centri di gestione delle segnalazioni, realizzati e gestiti dal Dipartimento Interaziendale Malattie ed Emergenze Infettive, che aiutino le Asl nella ricerca dei casi“.

I dati sulla Pandemia in Piemonte oggi

Oggi l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 26.187 (+35 rispetto a ieri), così suddivisi su base provinciale: 3227 (+12) Alessandria, 1577 (+0) Asti, 843 (+0) Biella, 2459 (+18) Cuneo, 2359 (+0) Novara, 13.481 (+5) Torino, 1106 (+0) Vercelli, 963 (+0) Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 172 (+0) provenienti da altre regioni.

Altri 639 sono “in via di guarigione”, ossia negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell’esito del secondo.

Sono 2 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati nel pomeriggio dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte, di cui 0 nella giornata di oggi (si ricorda che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente comprende anche decessi avvenuti nei giorni precedenti e solo successivamente accertati come decessi Covid).

Il totale è di 4134 deceduti risultati positivi al virus: 680 Alessandria, 256 Asti, 208 Biella, 398 Cuneo, 373 Novara, 1825 Torino, 222 Vercelli, 132 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 40 residenti fuori regione ma deceduti in Piemonte.

Sono 31.740(+21 rispetto a ieri, di cui 12 asintomatici. Dei 21 casi, 4 screening, 15 contatti di caso, 2 con indagine in corso. I casi importati sono 5 su 21 i casi di persone finora risultate positive al Covid-19 in Piemonte, così suddivise su base provinciale: 4112 Alessandria, 1886 Asti, 1056 Biella, 2940 Cuneo, 2823 Novara, 15.999 Torino, 1363 Vercelli, 1155 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 271 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 135 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.

I ricoverati in terapia intensiva sono 4 (-2 rispetto a ieri).

I ricoverati non in terapia intensiva sono 94  (- 7 rispetto aieri).

Le persone in isolamento domiciliare sono 682

I tamponi diagnostici finora processati sono 510.732, di cui 280.030 risultati negativi.

Leggi l'articolo completo
Luca Rolandi

Recent Posts

Spinelli: “Sono stato preso in giro da Toti. Ho pagato tutti i partiti”

"Sono stato preso in giro da Toti". Aldo Spinelli lo dischiara al giudice e al…

10 minuti ago

Il litorale pontino fa il pieno di “Bandiere blu”; premiati 8 comuni

Nella regione Lazio riconoscimenti per i comuni di le spiagge di Gaeta, Sperlonga, Latina Mare,…

16 minuti ago

ITALIA – POLONIA : PARTITA IN DIRETTA (VNL)

Oggi inizia la Volleyball Nations League, competizione molto importante per le azzurre che sono ancora…

37 minuti ago

Il sommergibile per trasportare la droga: nove arresti (VIDEO)

Un sommergibile per trasportare la droga. Speravano così di farla franca, di eludere i controlli,…

43 minuti ago

Il Brasiliano nei guai: sospesa la patente e Salvini esulta (VIDEO)

E' uno dei personaggi di punta de La Zanzara. E Giuseppe Cruciani, conduttore insieme con…

1 ora ago

Amedeo Minghi, critica all’Eurovision e alla Mango: “Angelina? Che noia!”

È interessante notare come l'Eurovision abbia ancora il potere di suscitare reazioni così forti, sia…

1 ora ago