Parte l’attività di gestione del progetto Amica_E

Leggi l'articolo completo

È stata presentata a tutti gli Enti interessati l’attività di gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria e adeguamento normativo degli impianti di pubblica illuminazione di 15 comuni della Città metropolitana di Venezia.

L’attività rientra nel più ampio progetto AMICA_E  promosso dalla Città metropolitana e dai comuni aderenti finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ELENA-BEI (Banca Europea degli Investimenti) che utilizza fondi comunitari per supportare opere di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Gli interventi di riqualificazione energetica, adeguamento normativo e messa in sicurezza dell’impianto, come proposti dalla concessione, saranno totalmente a carico dell’RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) per un investimento complessivo di 16,7 milioni di euro, che verranno recuperati nel corso dei 14 anni in forza del risparmio energetico ottenuto grazie alle alte performance delle nuove tecnologie led.

Il risparmio stimato in 14 anni è di 2.058,99 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) con una diminuzione   dell’immissione in atmosfera di ben 3.447.426 Tonnellate di CO2.

Il nuovo gestore del servizio è un Raggruppamento Temporaneo di imprese formato da GIone S.p.A. società di Ingegneria ed ESCo[1] con oltre quindici anni di esperienza nel settore con oltre 1.200.000 punti luce rilevati e progettati in oltre 500 comuni, aggiudicataria della concessione in RTI[2] con Estra Clima S.r.l. società del Gruppo Estra leader nella vendita del gas naturale e dell’energia elettrica con 800.000 clienti gas e luce e Ottima S.r.l. ESCo specializzata nella realizzazione di interventi di efficienza energetica con 30.000 punti luce gestiti. L’RTI si si occuperà dell’intero ciclo di gestione degli impianti di illuminazione pubblica per un periodo di quattordici anni

L’RTI si occuperà in dettaglio della gestione ordinaria degli impianti (Punti Luce: 33.503, Sostegni: 29.877, Quadri Elettrici: 963) e della sostituzione con lampade a Led di tutte le sorgenti luminose a bassa efficienza che saranno sostituite con 31.698 nuovi apparecchi telecontrollati e telegestiti punto-punto (con relativo adeguamento dei supporti nei casi necessari)permettendo di ottenere un’illuminazione di tipo adattivo in cui, cioè, l’intensità di illuminazione delle strade varierà di minuto in minuto in base alle condizioni metereologiche e di traffico aumentando la sicurezza stradale e permettendo un ulteriore risparmio energetico rispetto al solo impiego della tecnologia Led.

L’attività sarà accompagnata dalla costituzione di un’anagrafica tecnica di tutte le componenti dell’impianto di pubblica illuminazione, gestita tramite piattaforma informatica dedicata e dalla progettazione degli interventi di risparmio energetico, di adeguamento normativo e miglioramento tecnologico.

Il passaggio ai LED sarà solo il punto di partenza della ristrutturazione degli impianti, il cambio di tecnologia permetterà, infatti, di arricchire i supporti (lampioni) dotazione tecnologica capace di dialogare, in ottica IoT, con i sistemi smart-city già presenti o futuri dislocati sul territorio dei comuni aderenti all’iniziativa. Questo permetterà di ottimizzarne l’operatività e aumentare ulteriormente il risparmio energetico ed economico.

Gli interventi di adeguamento permetteranno non solo di ottenere un’illuminazione più sicura (aumento della resa cromatica e abbassamento dei tempi di reazione all’imprevisto) ma anche una riduzione dell’inquinamento luminoso (abbattimento dispersione verso l’alto della luce), il tutto tenendo in grande considerazione la relazione tra impianti di illuminazione e presenza di vincoli paesistici/storici/architettonici o archeologici, aree naturali protette e osservatori astronomici.

Per garantire l’efficienza della rete, l’RTI metterà, inoltre, a disposizione dei cittadini Servizio di Reperibilità e Pronto Intervento attivo tutti i giorni 24 ore su 24 (tramite call center, mail, ecc.)a cui sarà possibile indirizzare le segnalazioni di guasti e anomalie contribuendo al buon funzionamento del servizio.

La commessa avrà anche positivi impatti occupazionali sul territorio perché, per molte attività operative, l’RTI si affiderà ad aziende locali che saranno così messe in grado di crescere e di aumentare il know-how e le competenze tecnologiche delle proprie organizzazioni.

GIone S.p.A.

GIone S.p.A. è una Società di Ingegneria e una ESCo (certificata UNI CEI 11352) con oltre 15 anni di esperienza. In qualità di ESCo, GIone si propone al mercato per tutti i servizi tecnici, organizzativi e commerciali necessari per progettare, realizzare e gestire interventi di efficienza energetica, direttamente o per il tramite del ILIOS Project. Gione è titolare della piattaforma di governo digitale ANDROMEDA e dell’Unità di Ricerca PERSEO. Opera nei settori del Real Estate, dell’energia, dell’ambiente e della sanità. I servizi vengono erogati su tutto il territorio nazionale tramite OneNet2Work, il network di professionisti tecnici e imprese partner regolato da un contratto di cooperazione. Nell’ambito della Pubblica Illuminazione ha ideato due modelli di gestione informatica ADAFOS e ISIDE e ha pubblicato il Volume «Facciamo Luce» edito da IlSole24Ore. Ha, inoltre, ricevuto il premio Best Practice al Forum PA per il progetto di illuminazione pubblica del Comune di Comacchio. I principali clienti, in quest’ambito, sono i Comuni di Piacenza, Siena, Novara, L’Aquila, Cremona ed altre 295 amministrazioni Pubbliche.

ESTRA Clima S.r.l.

Estra Clima S.r.l. è una società del Gruppo Estra che è stato costituito nel 2009 da tre gruppi multiutility toscani (Consiag S.p.A., Intesa S.p.A. e Coingas S.p.A.) che hanno deciso di aggregarsi per sfruttare le sinergie esistenti nel settore della vendita del gas naturale e dell’energia elettrica e diventare un nuovo soggetto leader del Centro Italia. Obiettivo che si consolida ancor più quando, a fine 2017, è entrata a far parte della compagine sociale di Estra anche la multiutility Viva Servizi S.p.A. di Ancona. Estra Clima opera nel settore energetico con esperienza decennale e competenze interne di diagnostica, progettazione, costruzione e gestione di impianti tecnologici per la produzione di energia termica e di energia elettrica, anche in maniera combinata con centrali cogenerative, in taluni casi alimentate da fonti energetiche rinnovabili; gestisce impianti di illuminazione pubblica e svolge attività di global service immobiliare; con un portafoglio oltre 23 MWp dislocati tra Toscana, Puglia e Sicilia; Estra Clima, a seguito di Diagnosi Energetiche (redatte secondo la norma UNI CEI EN 16247), ha già stipulato contratti EPC (contratti a rendimento energetico garantito) consentendo ai beneficiari significativi risparmi di energia primaria e conseguenti minori costi energetici.

OTTIMA S.r.l.

Ottima s.r.l. è una società specializzata nella realizzazione di interventi di efficienza energetica e nel Facility Management ed in possesso della Certificazione di Conformità alla Norma UNI CEI 11352:2014 – Società che forniscono servizi energetici (ESCo); è altresì accreditata al portale dell’Autorità Dell’Energia Elettrica il Gas e il sistema idrico (AEEGSI). Ottima S.r.l. ha la gestione di oltre 30.000 punti luce distribuiti su più comuni del territorio comunale, che illuminano oltre 1000 km di strade comunali, provinciali e regionali. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia

Recent Posts

Incidente hot per Olivia Rodrigo: il reggiseno si slaccia durante il concerto e succede il patatrac [VIDEO]

Dal famoso "La tengo como todas" di Laura Pausini allo "slip-gate" di Elodie, sono tanti…

15 secondi ago

Camila Giorgi, il mistero infinito: “Ha razziato la villa, portato via oggetti preziosi ed è morosa di diversi mesi”

Dov'è finita Camila Giorgi? Una domanda che circola da diversi giorni e alla quale nessuna…

28 minuti ago

Grammichele, 40enne pregiudicato ferito da colpi d’arma da fuoco, tre arresti (VIDEO)

I Carabinieri hanno eseguito la misura cautelare nei confronti di 3 soggetti di 23 -24…

30 minuti ago

ITALIA – TURCHIA : PARTITA IN DIRETTA

L'ITALIA prosegue a gonfie vele il proprio cammino ed ha già disputato 3 match in…

48 minuti ago

Processo per i fatti del cimitero di Sezze: il Tribunale di Latina rinvia ancora l’udienza preliminare

Nonostante gli arresti siano avvenuti tre anni fa, l'iter giudiziario procede a rilento. L'udienza preliminare…

50 minuti ago

Scicli, morte Giuseppe Ottaviano, svolta nelle indagini: è stato un omicidio

Dopo l'autopsia, eseguita sulla salma del quarantenne Giuseppe Ottaviano

1 ora ago