“Paura” con Emilio Varrà: incontro online tra illustrazione e teatro per l’infanzia

Leggi l'articolo completo

“Paura” con Emilio Varrà: un incontro online tra illustrazione e teatro per l’infanzia. Il 27 maggio 2021 alle 17.30 è tempo dell’ultimo appuntamento online del ciclo “Boschi in cui perdersi, sentieri di paura e coraggio” de La Baracca-Testoni Ragazzi e Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

Una serie di incontri gratuiti per insegnanti e adulti attorno alle parole chiave che stanno guidando la produzione del nuovo spettacolo “Il bosco e la bambina” (6-10 anni). Per partecipare è richiesta prenotazione.

L’appuntamento è gratuito e della durata di un’ora circa. Per partecipare è richiesta prenotazione tramite il sito testoniragazzi.it, a questa pagina: https://bit.ly/Webinar_BoschiPerdersi.  

Sarà Emilio Varrà l’ospite principale di “Paura”, l’incontro online del 27 maggio alle 17.30 di “Boschi in cui perdersi, sentieri di paura e coraggio”, il ciclo di incontri gratuiti per insegnanti e adulti su arte, musica e libri per l’infanzia realizzato da La Baracca-Testoni Ragazzi con Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

Dopo gli appuntamenti con Davide Morosinotto sul “Coraggio” e Giusi Quarenghi sul “Perdersi”, il percorso aperto al pubblico che sta guidando la creazione de “Il bosco e la bambina”, il nuovo spettacolo de La Baracca-Testoni Ragazzi in debutto ad autunno 2021, arriva al suo centro emotivo.  

Varrà affronterà quest’emozione fondamentale attraverso le immagini, raccontando come il tema sia stato affrontato e declinato da artiste e artisti visivi, con particolare attenzione all’illustrazione.

Emilio Varrà è tra i fondatori di Hamelin Associazione Culturale, che si occupa di pedagogia della lettura, letteratura per l’infanzia, illustrazione e fumetto. Cura, insieme a tutta l’associazione, BilBOlbul, Festival Internazionale di Fumetto. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel corso di Fumetto e Illustrazione. Ha scritto saggi sulla letteratura per ragazzi e ragazze, sul fumetto e sull’illustrazione ed è co-ideatore della rivista “Hamelin. Storie, figure, pedagogia”. Collabora con le riviste “Gli Asini”, “Tropico del cancro”. 

Come in tutti gli incontri precedenti interverranno anche Silvia Mei, studiosa di live arts e dramaturgNicoletta Gramantieri, responsabile di Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna, che presenterà libri per l’infanzia inerenti al tema con attenzione a pubblicazioni recenti,  e Bruno Cappagli, regista dello spettacolo in fase di creazione.

Emilio Varrà
Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Violenza tra le mura domestiche. Donna accoltella marito, 41enne in ospedale in gravi condizioni

Dopo quelli registrati negli ultimi giorni e setti and ancora un episodio di violenza tra…

7 ore ago

Caso Iovino, Fedez è indagato per rissa e lesioni a Milano

Dopo la denuncia dei Carabinieri per aggressione ad un personal trainer

8 ore ago

Caos e terrore all’aeroporto di Bologna: “C’è una pistola in una valigia”. Poi l’incredibile scoperta

Un pomeriggio particolarmente movimentato all'aeroporto Marconi di Bologna, paralizzato per due ore dopo un allarme…

8 ore ago

Palermo, maxi multe per chi abbandona rifiuti: il sindaco Lagalla ha firmato l’ordinanza

l sindaco Lagalla firma ordinanza, sanzioni da migliaia di euro

9 ore ago

Elio racconta il dramma del figlio autistico: “Le famiglie vengono lasciate completamente sole”

Siamo abituati a vederlo ridere e scherzare sul palco con le sue impareggiabili gag con…

9 ore ago

Catania, alla Feltrinelli si presenta ‘Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina’ di Olympe de Gouges

L'appuntamento è per martedì 21 maggio alle ore 18, nella libreria Feltrinelli di Catania, in…

9 ore ago