Piano Lab: Yann Tiersen in esclusiva per il Sud Italia a Martina Franca il 12 luglio

Leggi l'articolo completo

Quest’estate torna Piano Lab, la grande festa che in Puglia celebra il pianoforte attraverso i generi e che il 12 luglio, a Martina Franca, ospita in esclusiva per il Sud Italia il polistrumentista bretone Yann Tiersen, uno dei grandi esponenti delle musiche di confine, linea sonora lungo la quale la classica incontra il rock, l’elettronica, il minimalismo e la sperimentazione. Il concerto è in programma alle ore 21 nell’atrio dell’Ateneo Bruni di Martina Franca (biglietti in vendita sul circuito vivaticket) e si propone come uno degli «special event» di Piano Lab, la manifestazione targata La Ghironda che, con la collaborazione di Marangi Strumenti Musicali, anche quest’anno propone l’ormai tradizionale appuntamento di «Suona con noi» il 13 e 14 agosto, quando Martina Franca si trasformerà in una multisala della musica con quindici pianoforti diffusi in altrettanti luoghi del centro storico (iscrizioni aperte sul sito pianolab.me).

L’unica tappa al Meridione di Yann Tiersen, musicista esploso sulla scena internazionale con la colonna sonora del film «Il favoloso mondo di Amélie», rappresenta una delle cinque date programmate in Italia, dove il musicista manca da diverso tempo e dove ritorna per presentare il nuovo album «11 5 18 2 5 18» in uscita per la Mute il 10 giugno su cd e in digitale, cui seguirà in autunno un’edizione limitata in doppio vinile trasparente in coincidenza con l’avvio del tour europeo, fissato dopo una serie di date in America, tra cui Messico e Canada.

Questa nuova, inaspettata uscita di Yann Tiersen è nata da una sperimentazione realizzata poco prima di un’esibizione al Superbooth di Berlino, festival dedicato ai sintetizzatori (modulari e non). A distanza di un anno dall’uscita di «Kerber», Tiersen si è ritrovato nell’Eskal Studio da lui creato nel 2018 sull’isola di Ushant utilizzando campionamenti di quel disco insieme a tracce di un suo vecchio album, «Dust Lane».

Ha così riprogrammato e ricomposto i brani, creando tracce completamente nuove e irriconoscibili rispetto alle versioni originali. Ma mentre in «Kerber» c’era un approccio più sfumato e sottile all’elettronica, «11 5 18 2 5 18» porta l’ascoltatore in nuovi spazi sonori che, come possono attestare le recenti esibizioni dal vivo, sono anche le piste da ballo. Per lanciare il nuovo album, Tiersen ha condiviso due tracce, anche queste numeriche, «16 15 21 12 12» e «2 15 10 5 18», nelle quali campionamenti di pianoforte vengono manipolati in una chiave un’elettronica pulsante e ipnotica.

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Djokovic colpito alla testa con una borraccia: clamoroso agli Internazionali di Roma (VIDEO)

Questa ancora non si era vista. Una borraccia che centra la testa di un tennista…

25 minuti ago

Tenta di uccidere la moglie a coltellate, poi rivolge l’arma contro se stesso. Anziani pontini in fin di vita

Sarebbe arrivata quasi alle conseguenze estreme la lite tra un uomo, di 88 anni, residente…

15 ore ago

“Sono fascista, della Lega, contro stranieri e omosessuali”, bufera sul candidato di FdI

"So' fascista, della Lega, sono contro gli stranieri, i delinquenti, gli omosessuali e le scrofe"…

15 ore ago

Prima il ritiro dal tennis, poi la scomparsa: che fine ha fatto Camila Giorgi?

Come confermato sul sito dell'ITIA, l'ente che monitora il doping e le scommesse nel mondo…

15 ore ago

Sardegna: si finge mago per distrarre i poliziotti che lo avevano fermato, 57enne denunciato

All’interno dell’auto il mago improvvisato nascondeva coltelli da cucina e anche un bastone lungo settanta…

16 ore ago

“Mamma dormo fuori”, ma lo studente 15enne passa la notte a casa della professoressa

Un torbido caso di abusi su minori sta scuotendo la città di Manchester, dove una…

16 ore ago