Polemiche sull’iniziativa presso l’hub di Messina. Birra a 50 centesimi dopo il vaccino. Salta tutto?

Leggi l'articolo completo

In concomitanza con l’apertura delle prenotazioni agli over 16, nell’hub Fiera di Messina è stato allestito uno spazio in cui è possibile acquistare birra artigianale a un costo simbolico di 50 centesimi. Un’iniziativa dedicata alle nuove generazioni che durerà fino a domenica. O che sarebbe dovuto durare fino a domenica. Sembra, infatti, che a causa delle tante polemiche, l’iniziativa sia stata cancellata.

“Come sperimentato in Israele, ospiteremo uno spazio dedicato ad una birra artigianale che richiama la tradizione messinese della Feluca – aveva spiegato il commissario straordinario di Messina Alberto Firenze – un modo da un lato, per avvicinarci al mondo giovanile e creare un motivo in più per ricevere la somministrazione, tutelare la propria salute e quella degli altri, dall’altro per valorizzare i prodotti artigianali siciliani e aiutare le realtà imprenditoriali che hanno sofferto la crisi”.

Un’iniziativa singolare, che probabilmente avrebbe attirato e invogliato i giovani a vaccinarsi, ma che inevitabilmente avrebbe potuto creare tante polemiche.

«Quella della birra a 50 centesimi nell’hub vaccinale per convincere i giovani a vaccinarsi mi sembra un’iniziativa fuori luogo e diseducativa – aveva commentato la presidente della commissione Salute dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo – da un lato perché non credo siano questi i messaggi da far passare per motivare i giovani a compiere un gesto a tutela della propria salute e di quella della collettività e dall’altro perché in qualche modo così si rischia di legittimare e valorizzare l’uso dell’alcol, una delle piaghe che colpisce drammaticamente il mondo giovanile. Chiameremo in commissione Salute il commissario per l’emergenza Covid di Messina per avere tutti i chiarimenti necessari su questa iniziativa pubblicitaria lanciata, tra l’altro, in concomitanza con l’apertura delle prenotazioni agli over 16, mentre tutti noi sappiamo che l’alcol è vietato ai minori proprio per i danni che crea».

Dalle ultime notizie, infatti, l’iniziativa sembrerebbe annullata. Rimane la necessità e l’importanza di far capire, però, a più gente possibile, compresi i giovani, l’importanza vitale di vaccinarsi contro il Covid. Con o senza birra a cinquanta centesimi.

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

15 ore ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

16 ore ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

17 ore ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

17 ore ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

17 ore ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

18 ore ago