Porte aperte al Garibaldi di Nesima per la giornata Regionale dell’Endometriosi il 9 marzo

Leggi l'articolo completo

Porte aperte al Garibaldi Nesima per visite, ecografie e consulenze

La Legge Regionale 28 dicembre 2019 N. 27 “Disposizioni per la tutela e il sostegno delle donne affette da endometriosi” ha istituito per il 9 marzo la Giornata Regionale dell’endometriosi.
L’UOC di Ginecologia e Ostetricia dell’ARNAS Garibaldi di Catania, diretta dal Prof. Giuseppe Ettore, Centro Regionale per la Diagnosi e cura dell’Endometriosi, il 9 marzo organizza un “Open Day” dalle 8.30 alle 18.30.

La finalità è quella di porre la massima attenzione sulla malattia endometriosica attraverso una giornata d’incontro, di consulenza clinica e di informazione.

Grazie alla Rete Endometriosi Sicilia (RES), istituita dalla legge del 2019, nonché al supporto dell’Assessore della Salute, Ruggero Razza, del Dirigente dell’Ufficio speciale Comunicazione per la Salute dell’Assessorato, Daniela Segreto, del Direttore Generale dell’Arnas Garibaldi, Fabrizio De Nicola, e delle Associazioni dei pazienti, il Centro Regionale per la Diagnosi e cura dell’Endometriosi del presidio ospedaliero di Nesima, attraverso il lavoro di un team multidisciplinare e multiprofessionale, ha consolidato un ruolo determinante per rafforzare la conoscenza della malattia, una corretta prevenzione e diagnosi precoce ed un appropriato percorso diagnostico e terapeutico medico-chirurgico. Tutto ciò in funzione anche della salute riproduttiva della donna. Il 30 % delle donne con problematiche riproduttive riconosce infatti, in tale patologia, la causa della loro infertilità. La diagnosi precoce per una donna con desiderio di maternità è ancora più importante per l’opportunità di poter programmare in maniera consapevole il suo progetto riproduttivo, e ridurre notevolmente gli effetti negativi della malattia sulla fertilità.

Nonostante la pandemia, che sta attanagliando le strutture sanitarie, Il Dipartimento Materno Infantile dell’Arnas Garibaldi, da sempre al fianco delle donne in tutto il loro percorso di vita dall’adolescenza alla senescenza, in occasione della Giornata Regionale dell’Endometriosi, vuole essere vicino alle tante donne che vedono compromessa, a causa di tale patologia, la qualità della loro vita, offrendo il proprio supporto attraverso un “Open Day” gratuito, del tutto dedicato alle donne che desiderano effettuare un controllo clinico, rappresentare i loro dubbi o chiedere informazioni, sia di tipo diagnostico che terapeutico, ricevendo in breve tempo risposte dai ginecologi esperti di tale patologia e dal team multidisciplinare.

Per accedere all’Open Day basta prenotare al tel. 095.7595672 o mail: endometriosi@arnasgaribaldi.it

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Shock a Lecce. Fidanzata da 7 anni, ma sui social scopre che lui è sposato con un’altra: denunciato 38enne

Due vite parallele, un vero e proprio teatro dell'assurdo e un forte shock a Lecce…

10 ore ago

Aggredisce una persona con un martello in provincia di Latina: denunciato dai carabinieri

I carabinieri della stazione di Sezze hanno individuato il giovane, classe 2001, che ieri sera…

10 ore ago

Bari: la figlia tredicenne viene tradita, il padre spara contro la finestra di casa della fidanzatina

Informato di un presunto tradimento subito dalla figlia tredicenne ad opera della sua fidanzatina quattordicenne,…

10 ore ago

Schiacciato da un furgone fuori controllo: e’ grave al Goretti

Un drammatico incidente sul lavoro ha scosso la comunità di Latina questa mattina, quando il…

11 ore ago

Choc in crociera, ritrovato morto un neonato partorito a bordo

Una bruttissima storia viene da una nave da crociera battente bandiera delle Bahamas che domenica…

11 ore ago

Il gesto senza senso di Katy Perry che fa infuriare anche i fan più sfegatati [VIDEO]

I cantanti sono indubbiamente artisti sopra le righe, le cui bizzarrie vengono comunque tollerate anche…

12 ore ago