Portogruaro, ultimata ristrutturazione del centro di salute mentale

Leggi l'articolo completo

Ridistribuzione degli spazi per rendere la struttura più funzionale e meglio rispondente alle attività, ammodernamento generale e nuovi impianti realizzati nell’ottica del massimo risparmio energetico. Con il classico taglio del nastro lunedì 13 luglio l’assessore regionale alla Sanità ed alla Programmazione Socio-Sanitaria, Manuela Lanzarin, affiancata dal direttore generale dell’Ulss4 Carlo Bramezza, ha inaugurato il rinnovato Centro di Salute Mentale di Portogruaro.

La struttura di via Forlanini, nata negli anni Sessanta, è stata ristrutturata, ammodernata e adeguata alle nuove modalità di lavoro e di approccio con i pazienti. Il progetto curato dai servizi tecnici dell’Ulss 4 ha previsto la realizzazione di 8 studi medici, nuovi locali dedicati all’amministrazione del servizio, nuovo day hospital, farmacia/somministrazione delle terapie, area pranzo e sale multiuso.

Non sono stati tralasciati i locali di supporto alle attività, come servizi igienici, spogliatoi ed altri, oltre agli impianti elettrico, di condizionamento, antincendio e di trasmissione dati. Sostituiti anche  serramenti e pavimenti. Presente l’assessore regionale alla Sanità e alla Programmazione Socio-Sanitaria Manuela Lanzarin: «Una testimonianza non solo di vicinanza al territorio, delle persone vulnerabili, ma anche di un sistema di attività integrato dove la parte ospedaliera, territoriale, del volontariato e dell’associazionismo, lavorano insieme con l’obiettivo di dare servizi e risposte» .

2743 utenti in carico alle due strutture

Il sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore ha elogiato il lavoro del personale dell’Azienda sanitaria e del direttore dei Servizi Socio-Sanitari dell’Ulss 4, Mauro Filippi, il quale ha tracciato l’importante attività svolta dai Centri di Salute Mentale dell’Ulss 4 (San Donà e Portogruaro) per 2743 utenti in carico alle due strutture. La cerimonia si è quindi conclusa con la benedizione di Don Livio Tonizzo della parrocchia Santa Rita da Cascia ed infine con il taglio del nastro. Il tutto preceduto però da un messaggio di ringraziamento  letto da una utente del CSM, rivolto alla direzione generale dell’Ulss 4 e all’assessore Lanzarin.

L’attività

Gli utenti in carico nei 2 CSM dell’Ulss 4 sono complessivamente 2743 di cui 1311 al CSM di Portogruaro e di questi 348 sono seguiti a domicilio. Nel 2019 il CSM di Portogruaro ha eseguito 18.519 prestazioni ambulatoriali. Il centro diurno organizza per i pazienti molteplici attività anche in relazione alla patologia, all’età e agli interessi dei pazienti: attività motorie, riabilitative, culturali, ricreative, laboratori protetti. La ristrutturazione dell’edificio è iniziata ad ottobre 2019 ed è stata completata in 8 mesi per un importo complessivo di circa 300 mila euro.  

Leggi l'articolo completo
Paolo Favaretto

Recent Posts

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

8 ore ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

9 ore ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

10 ore ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

10 ore ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

10 ore ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

11 ore ago