Prato. Strade più sicure grazie agli interventi di calmieramento del traffico

Leggi l'articolo completo

Leoni: “Evitiamo il ripetersi di incidenti in alcuni punti critici segnalati anche dai residenti”

Sono stati presentati in commissione 3 i progetti di calmieramento e miglior distribuzione del traffico da attuarsi sia con infrastrutture che segnaletica.

Tra gli interventi sono previste alcune rotatorie: tra  via Santa Gonda e viale Montegrappa per collegare viabilità esistenti ora impedite dall’attuale modulazione dell’intersezione; chi vuole dirigersi ad Est all’attualità deve procedere in direzione centro, girare in Via Agnolo Gaddi ed imboccare la Via Ferrucci, la nuova rotatoria sormontabile permetterà questa manovra in sicurezza. Altra rotatoria a Vergaio tra via di Vergaio e via di mezzo, dove sono avvenuti alcuni incidenti per mancato rispetto della precedenza. Verrà rivista la dimensione della rotatoria tra viale della Repubblica e vViale Montegrappa per evitare l’addensamento del traffico riducendo il cordonato che la circonda in modo da consentire un più agevole ingresso in rotonda. Un’altra rotatoria sorgerà sulla via del Purgatorio all’intersezione con Vicolo di Cortevecchia per diminuire la velocità sulla via del Purgatorio da sempre caratterizzata da un traffico molto elevato; verrà inoltre realizzata una piattaforma rialzata con attraversamento pedonale luminoso all’altezza di Via Walter Tobagi.

Ancora molte realizzazioni di piattaforme per attraversamenti pedonali nei pressi di scuole, alle Badie e a Casale, in modo da collegare in maniera sicura poli attrattori quali giardini e scuole ma anche sulla via Fiorentina dove la larghezza della strada richiede la realizzazione di un attraversamento pedonale con isola salvapedoni. I numerosi sinistri stradali avvenuti sulla via Pomeria all’altezza della intersezione con via Lazzerini determineranno il riordino dell’area stradale con la realizzazione di una piattaforma di attraversamento in ingresso all’incrocio ma anche una razionalizzazione dell’uscita da Via Lazzerini.

Un’altra intersezione problematica a Chiesanuova sulla Via Montalese all’altezza della uscita da Via Volturno verrà risagomata in modo da essere maggiormente visibile. Prevista anche la realizzazione di piattaforme e zona 30 nell’area della chiesa di Coiano recentemente riqualificata.

“È chiaro che gli incidenti sono provocati nella quasi totalità dei casi da violazioni delle norme del Codice della Strada, ma il ripetersi di alcune dinamiche richiede un intervento strutturale in modo da evitare il ripetersi di certe situazioni o almeno l’attenuarsi degli effetti lesivi – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Flora Leoni -. Questo lo scopo della somma degli interventi che si andranno ad attuare, per rendere più sicure le strade della città”. Si tratta di interventi che laddove sono stati realizzati hanno incontrato non solo il favore dei residenti ma anche l’attenuarsi dei fenomeni lamentati come hanno espresso in commissione i consiglieri intervenuti nel dibattito. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

13 ore ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

14 ore ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

14 ore ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

15 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

15 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

15 ore ago