Premiazione bagnini 2022: premiati nella sede della Capitaneria di Porto i bagnini meritevoli

Leggi l'articolo completo

Sono stati premiati nella sede della Capitaneria di Porto i bagnini che, nella stagione balneare 2022, si sono distinti in operazioni di salvamento e per la capacità e la professionalità manifestate. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Francesco Ferrari, il Comandante della Capitaneria di porto di Piombino Alberto Poletti e il Luogotenente Giuseppe di Mauro, il Dott. Claudio Capuano per l’Autorità di Sistema Portuale e il presidente del Consorzio balneari Fabrizio Lotti.

“Siamo molto orgogliosi di questi ragazzi e ragazze – spiega il sindaco Francesco Ferrari – che con grande coraggio e professionalità si sono distinti per la prontezza e la professionalità con le quali sono intervenuti in operazioni di salvamento durante questa stagione estiva. È grazie al loro lavoro se le nostre spiagge sono sicure: abbiamo un litorale molto vasto che in piena stagione conta oltre trenta postazioni di bagnini indispensabili a garantire un servizio in grado di offrire supporto e la massima sicurezza ai bagnanti. Per questa importante offerta è doveroso ringraziare la Capitaneria di Porto, l’Autorità di Sistema Portuale e il Consorzio balneari per l’importante sinergia che ci porta a migliorare sempre di più il nostro territorio e tutti gli operatori per il grande lavoro svolto questa estate come tutte quelle precedenti e quelle future”.

“Con la cerimonia odierna abbiamo voluto esprimere il nostro riconoscimento verso tutti i soggetti – commenta Alberto Poletti, Comandante della Capitaneria di porto – (Comune, Autorità di Sistema, Consorzio balneari) che con noi hanno reso possibile un servizio, quello del salvamento, che oltre ad andare a vantaggio di tutta la popolazione balneare costituisce anche un tassello importante della più generale organizzazione, affidata alla Guardia Costiera, preposta alla Ricerca ed al Soccorso in mare. Credo fermamente – e l’estate appena trascorsa ne ha dato ampia conferma – che Piombino sia un esempio di eccellenza, in cui la collaborazione tra le parti consente di garantire una copertura pressochè totale del litorale e di restituire alla collettività un servizio efficiente, pienamente adeguato e sempre presente. Il ringraziamento, ovviamente, è prima di tutto ai ragazzi: l’estate trascorsa, anche per i più giovani, credo sia stata non solo un’occasione lavorativa, sempre preziosa, ma anche un’esperienza a forte valenza educativa, in cui sono stati chiamati a mettere le proprie energie a servizio degli altri e della collettività in genere”.

“Anche l’Autorità di Sistema Portuale – prosegue il Dott. Capuano dell’Autorità di Sistema Portuale – si unisce ai ringraziamenti al Consorzio Balneare, e a tutti i suoi collaboratori, per la serietà e la professionalità dimostrate nel corso della passata stagione estiva. L’Autorità di Sistema, invero, è competente per la sola spiaggia del Quagliodromo, ma ha voluto comunque aderire al Piano Collettivo di Salvataggio per assicurare un livello di sicurezza analogo a quello offerto sugli altri arenili del Comune di Piombino; e, in tal senso, credo sia un bel segnale trovare un livello di cooperazione e collaborazione importante tra Pubbliche Amministrazioni su un tema così delicato come quello della sicurezza balneare. Tengo, pertanto, ad estendere i ringraziamenti anche alla Capitaneria di Porto ed al Comune di Piombino per la proficua collaborazione assicurata.”

“Da molti anni abbiamo intrapreso un percorso virtuoso – commenta Fabrizio Lotti, presidente del Consorzio dei balneari – che valorizza il nostro territorio e soprattutto il nostro litorale: la conferma della Bandiera blu e il piano collettivo di salvamento ci permettono di alzare l’asticella e offrire sempre più servizi a cittadini e turisti. I miei ringraziamenti vanno al Comune di Piombino, alla Capitaneria di Porto e all’Autorità di Sistema Portuale, alla coordinatrice Larysa Belinska, ma soprattutto, ai bagnini per la professionalità e per il lavoro che ogni anno compiono nelle nostre spiagge”.

Riccardo Parrini, Francesco Assenza, Pier Fabio Falchini e Fabio Zuccaroni sono gli operatori che hanno ricevuto un riconoscimento per le operazioni di salvamento; Giacomo Demaria, Alina Salyutina, Vincenzo Illiano, Costantino Casalini, Leonardo Calonaci, Mirko Berti, Giacomo Bandini, Mirko Guarguaglini e Michele Paini sono i ragazzi che hanno ottenuto un riconoscimento per la professionalità e la dedizione verso il proprio lavoro.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Scontro tra auto e furgone in provincia di Latina: donna elitrasportata a Roma in gravi condizioni

Lo scontro tra i due veicoli si è verificato in via delle Province, a Cisterna.…

3 minuti ago

Scontro tra due auto nel centro del paese, donna finisce in ospedale

Dopo quello registrato nelle scorse ore, ancora un incidente nel Salento. Uno scontro tra due…

19 minuti ago

Importanti aggiornamenti sulla salute di Christian Di Martino, il poliziotto accoltellato a Lambrate

Nella notte tra l'8 e il 9 maggio l'agente di polizia Christian Di Martino fu…

43 minuti ago

Incidente mentre è in moto: è grave un 19enne pontino

Il ragazzo, in sella alla sua Yamaha, ha sbandato e il motociclo è caduto sull'asfalto,…

1 ora ago

Catania, controlli alla Pescheria: sanzioni a raffica e sequestri. In una vasca, calamari ‘ravvivati’ con la candeggina

Nella giornata di ieri, 15 maggio, nello storico mercato della “Pescheria” di Catania

1 ora ago