Il primario del Policlinico di Pavia indagato per molestie: le dottoressa specializzande denunciano tutto in un questionario

Leggi l'articolo completo

Undici specializzande hanno denunciato un primario del Policlinico San Matteo di Pavia per violenza sessuale aggravata dall’abuso di autorità. Le giovani dottoresse, specializzande tra il quinto e l’ultimo anno, avevano segnalato comportamenti non appropriati del primario durante il corso che stavano seguendo tra il 2020 e il 2021 in questionari anonimi che avevano compilato.

Secondo le loro accuse il primario si sarebbe reso protagonista di palpeggiamenti, confidenze fin troppo intime, posizioni fisiche umilianti e altri tipi di molestie a sfondo sessuale che si sarebbero verificati durante le ore didattica, come riferisce La Provincia di Pavese.

Le indagini

Un primo procedimento disciplinare era stato avviato dall’Università nei confronti del medico, che all’epoca dei fatti era direttore della scuola di specialità, per poi dimettersi dopo l’apertura dell’indagine interna, che si era comunque conclusa con l’archiviazione del caso.

I carabinieri di Pavia invece hanno portato avanti le indagini che si sono concluse da poco. Le dottoresse hanno risposto ad un questionario anonimo segnalando i comportamenti sconvenienti del primario, accusandolo di violenza sessuale aggravata dall’abuso di autorità.

Ora la palla passa alla Procura che dovrà decidere se archiviare il caso o se procedere col rinvio a giudizio. Secondo quanto riferito dalla Provincia di Pavese i legali del primario hanno dichiarato che i comportamenti inappropriati si sarebbero consumati davanti ad almeno 20 persone, quindi il contesto era poco idoneo per mettere in atto molestie a sfondo sessuale.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

ITALIA – GERMANIA: PARTITA IN DIRETTA

Il 14 Maggio 2024 le azzurre hanno fatto il loro esordio in Volleyball Nations League…

3 minuti ago

Chef Rubio col volto massacrato: “Questi sono gli ebrei sionisti”

Una maschera di sangue. I vetri dell'auto infranti. In mano un masso utilizzato per colpire.…

5 minuti ago

Via Capo Passero, arrestato pusher dalle volanti della polizia

Durante i servizi notturni di controllo del territorio gli agenti delle Volanti della Questura di…

11 minuti ago

Operazione “Ade” in provincia di Latina: prime condanne col rito abbreviato

L'inchiesta è partita dalla denuncia di un uomo di Priverno, ex membro della banda, che…

30 minuti ago

Messina, duro colpo alla pesca di frodo, scoperti anche lavoratori irregolari

Le Fiamme Gialle della Stazione Navale di Messina e della Sezione Operativa Navale di Milazzo,…

38 minuti ago