Pro Loco Venete e Turismo inclusivo: ecco il nuovo progetto “E20.it”

Leggi l'articolo completo

1.2.2022 – Creare una mappa degli eventi che possono fregiarsi del marchio dell’accessibilità, sensibilizzando sul tema i promotori e gli organizzatori delle manifestazioni venete.

Questo l’obiettivo del nuovo progetto denominato E20.IT – Eventi inclusivi e turistici che vede coinvolte le Pro Loco regionali, come da delibera della Regione Veneto DGR 13/2021.

Finanziato al 75% con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, E20.IT punta alla creazione di una sensibilità diffusa sul tema dell’accessibilità.

Avviata a novembre 2021, l’iniziativa si articola in diversi step: attualmente si sta lavorando alla prima fase con la mappatura e segnalazione delle realtà associative locali e dei Comuni del Veneto che svolgono eventi di cui può essere potenziata l’accessibilità.

Seguirà la realizzazione di un percorso di formazione e sensibilizzazione per i dirigenti delle Pro Loco e delle associazioni.

Infine, il progetto si concluderà con la creazione di un manuale di buone prassi per eventi accessibili e con lo sviluppo di una co-progettazione di eventi accessibili.

«Attualmente stiamo raccogliendo le segnalazioni riguardanti gli eventi – spiega Giovanni Follador, presidente UNPLI Treviso, capofila del progetto – abbiamo ricevuto oltre 300 questionari che saranno importanti per valutare il grado di attenzione dei nostri associati sul tema. Fondamentale in tal senso è la collaborazione delle Pro Loco e di tutti gli enti che organizzano manifestazioni aperte al pubblico, che si rivelerà decisiva soprattutto nel processo di progettazione di eventi che potranno vantare il marchio di accessibilità. Un ulteriore passo avanti verso un turismo attento, consapevole e veramente inclusivo».

Per informazioni e per contribuire alle attività di mappatura previste dalla prima azione: https://www.unpliveneto.it/2021/12/23/nuovo-progetto-e20-it-eventi-inclusivi-e-turistici/

I partner del progetto: Unpli Treviso (capofila), Unpli Belluno, Unpli Padova, Unpli Venezia, Unpli Verona, Unpli Vicenza, Unpli Rovigo con il contributo di CIP Comitato Italiano Paralimpico Com. Reg. Veneto, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Sez. di Treviso, Associazione GABBIA-NO, ITS TURISMO VENETO, Comune di San Zenone degli Ezzelini (TV), Comune di Caorle (VE) e Comune di Santorso (VI).

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

12 ore ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

12 ore ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

13 ore ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

13 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

13 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

13 ore ago