Prof insultato, minacciato di morte e ferito da uno studente: la corsa al pronto soccorso

Leggi l'articolo completo

Fino a qualche decennio fa i professori erano considerati vere e proprie istituzioni e, in quanto tali, erano rispettati da alunni e genitori. Oggi purtroppo non è più così, anzi, quasi ogni giorno rimbalzano notizie agghiaccianti di professori aggrediti brutalmente e insultati dagli studenti. Uno dei casi più recenti riguarda una professoressa di Parma, insultata e presa a sassate dai suoi studenti, ma di episodi simili ce ne sono davvero tanti.

Un altro caso a dir poco inquietante e preoccupante, riportato da Leggo, ha avuto luogo in una scuola di Porto Torres, dove un professore è stato aggredito, insultato, minacciato di morte e ferito alla mano da uno studente 17enne, riportando traumi, ferite e tagli profondi su più dita.

L’aggressione choc

L’aggressione si è verificata la settimana scorsa, quando il professore stava tenendo la sua lezione di Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica. Improvvisamente alla sua cattedra si è materializzato il ragazzo, che frequenta un’altra casse, disturbandolo e interrompendolo.

Il professore stizzito è andato a protestare nella classe che frequenta il ragazzo, lamentandosi con il collega di turno del comportamento molesto dello studente. A quel punto il 17enne ha iniziato a inveire contro il professore, insultandolo, minacciandolo di morte e poi schiacciando più volte la sua mano nella porta.

Il ricovero al pronto soccorso

Il professore è stato portato al pronto soccorso, dove gli sono stati dati diversi giorni di cura per i traumi e i tagli profondi subiti, e ha presentato denuncia ai carabinieri di Porto Torres.

I militari hanno identificato lo studente e stanno procedendo alla ricostruzione dell’aggressione, per poi trasmettere gli atti alla Procura dei minorenni. Anche l’istituto scolastico ha avviato un’indagine interna per capire quali provvedimenti disciplinari prendere a carico del ragazzo.

Un episodio che fotografa perfettamente lo stato di degrado e di abbandono delle scuole italiane, al quale si fa fatica a porre un freno. Circa un mese fa il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara aveva imposto il divieto di usare cellulari a scuola, anche per fini didattici, una misura che da sola probabilmente non servirà per ridare decoro e dignità alla scuola italiana, sempre più ostaggio di ragazzi bulli e violenti, e che sicuramente ha bisogno di ulteriori provvedimenti.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Violenza tra le mura domestiche. Donna accoltella marito, 41enne in ospedale in gravi condizioni

Dopo quelli registrati negli ultimi giorni e setti and ancora un episodio di violenza tra…

60 minuti ago

Caso Iovino, Fedez è indagato per rissa e lesioni a Milano

Dopo la denuncia dei Carabinieri per aggressione ad un personal trainer

1 ora ago

Caos e terrore all’aeroporto di Bologna: “C’è una pistola in una valigia”. Poi l’incredibile scoperta

Un pomeriggio particolarmente movimentato all'aeroporto Marconi di Bologna, paralizzato per due ore dopo un allarme…

2 ore ago

Palermo, maxi multe per chi abbandona rifiuti: il sindaco Lagalla ha firmato l’ordinanza

l sindaco Lagalla firma ordinanza, sanzioni da migliaia di euro

3 ore ago

Elio racconta il dramma del figlio autistico: “Le famiglie vengono lasciate completamente sole”

Siamo abituati a vederlo ridere e scherzare sul palco con le sue impareggiabili gag con…

3 ore ago

Catania, alla Feltrinelli si presenta ‘Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina’ di Olympe de Gouges

L'appuntamento è per martedì 21 maggio alle ore 18, nella libreria Feltrinelli di Catania, in…

3 ore ago