Puglia a ‘Identità Milano’: ‘Promuoviamo enogastronomia pugliese come motivo di viaggio’

Leggi l'articolo completo

Si è aperta giovedì 21 aprile, al Mi.Co Milano Congressi, la diciassettesima edizione di ‘Identità Milano’, in programma dal 21 al 23 aprile. Il congresso dedicato alla cucina d’autore, ai più grandi chef e ai maestri dell’ospitalità italiana e internazionale, ideato e curato da Paolo Marchi, fondatore del brand ‘Identità Golose’.

Tanti i grandi nomi presenti, da Carlo Cracco ad Antonia Klugmann, oltre 100 relatori, 90 masterclass, 12 aree tematiche e numerosi spazi di degustazione. La Puglia non poteva mancare all’appuntamento con l’enogastronomia e l’alta cucina: oggi l’intervento dell’assessore regionale al Turismo sul palco più importante del congresso, dopo lo show cooking dello stesso Cracco. 

“La partecipazione della Regione Puglia – ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo – nasce perché crediamo che un percorso insieme a ‘Identità Golose’ possa servire ad esaltare i prodotti della nostra terra e a coinvolgere i giovani protagonisti del futuro, della ristorazione e del turismo di domani. Stiamo per partire con un progetto, in partnership col brand di Paolo Marchi, che ci porterà negli istituti alberghieri della Puglia con chef stellati e che ci permetterà di raccontare a studenti e operatori turistici, di come nel settore della ristorazione si possano fare percorsi all’insegna dell’innovazione e del gusto ma soprattutto di come la Puglia possa continuare a essere meta di turismo enogastronomico. L’enogastronomia pugliese – conclude l’assessore – come motivo di viaggio: vogliamo continuare a fare di questo percorso, un percorso di eccellenza”.

Valorizzare e promuovere l’offerta enogastronomica pugliese attraverso incontri formativi con le eccellenze del settore. È questa, dunque, la ragione del progetto “Puglia, identità e storie di gola” nato dalla collaborazione tra l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione e ‘Identità Golose’, che partirà da Bari il prossimo 9 e 10 maggio. Sei appuntamenti, uno per ogni Capoluogo delle province pugliesi a cui sarà possibile iscriversi a partire dalla prossima settimana. Come sottolinea Paolo Marchi: “Il progetto consiste nell’approfondimento dell’attività alle spalle delle realtà gustative, come la formazione e l’aggiornamento dei professionisti e dei giovani che si approcciano alla materia, per formare quello che sarà il futuro della regione”. (Comunicato stampa)

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Allegri, l’amarezza di Rabiot e la riconoscenza di Gatti: “Meritavi un addio diverso”

"Meritavi un addio diverso". Adrien Rabiot non si nasconde e critica pubblicamente la decisione a…

53 minuti ago

Acireale, minaccia di morte il suo legale: dai domiciliari finisce in carcere

Gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale hanno dato esecuzione…

2 ore ago

Choc a Como, ritrovata una donna senza vita in un parcheggio: è giallo

Una tragica notizia ha svegliato questa mattina Como, dove è stato ritrovato il corpo di…

3 ore ago

Scovato lavoratore in nero: sospesa attività imprenditoriale pontina. Multa da 10mila euro

Nello specifico veniva sottoposta a controllo una attività commerciale di Sezze: il titolare veniva deferito…

3 ore ago

Incidente hot per Olivia Rodrigo: il reggiseno si slaccia durante il concerto e succede il patatrac [VIDEO]

Dal famoso "La tengo como todas" di Laura Pausini allo "slip-gate" di Elodie, sono tanti…

3 ore ago

Camila Giorgi, il mistero infinito: “Ha razziato la villa, portato via oggetti preziosi ed è morosa di diversi mesi”

Dov'è finita Camila Giorgi? Una domanda che circola da diversi giorni e alla quale nessuna…

4 ore ago