Questura di Ragusa sempre più “green”: arrivate le nuove auto elettriche. Vicini alla gente nel rispetto dell’ambiente e della mobilità ecosostenibile

Leggi l'articolo completo

Si è svolto stamattina l’incontro degli Operatori della Questura di Ragusa con gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria del plesso Cesare Battisti dell’istituto comprensivo “Paolo Vetri”  di Ragusa, nel corso del quale sono state presentate  le auto elettriche della Polizia di Stato che di recente sono state assegnate  dal  Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

I nuovi mezzi di servizio per i poliziotti  di Ragusa  entrano così a far parte del parco auto della Polizia di Stato iblea e saranno destinati al controllo del territorio in ambito urbano, nel contesto della “polizia di prossimità”.

I bambini,  che stamattina hanno accolto nel cortile della scuola gli  Operatori  ed i mezzi della Polizia di Stato di Ragusa, con l’odierna iniziativa concludono il percorso di educazione all’ecologia,  approfondendo ulteriormente il tema dell’inquinamento atmosferico, dei danni che provoca e di ciò che si può fare per ridurlo abbattendo l’inquinamento atmosferico ed il livello del rumore per migliorare la qualità dell’aria.

In tale contesto operano le nuove vetture della Polizia di Stato che, trattandosi  di auto ecologiche a zero emissioni e zero rumore, possono circolare in ambito urbano, abbattendo l’inquinamento atmosferico ed acustico.  

E’ stato spiegato agli alunni incuriositi dalla presenza delle donne e degli uomini della Polizia di Stato di Ragusa e dei loro mezzi, che l’utilizzo delle nuove vetture elettriche e delle biciclette Atala Rider Spider 24 che vestono i colori d’istituto della Polizia di Stato,  già assegnate alla Questura di Ragusa ed utilizzate sin dalla scorsa estate rappresenteranno  una sorta di front office che la Polizia di Stato offrirà per essere sempre più vicina alla richieste ed alle esigenze dei cittadini e dei turisti, a supporto e ad integrazione dei servizi di controllo del territorio, quotidianamente svolti dalle volanti della provincia, quest’ultime dotate di  avanzata tecnologia ed equipaggiate con sofisticati sistemi di bordo.

Proprio per evidenziare la diversità delle vetture in uso alla Questura, in relazione alle specifiche attività di “prevenzione e controllo del territorio” e di “polizia di prossimità”, i bambini hanno avuto l’occasione di vedere da vicino e poter fare il confronto sia l’auto elettrica che la Giulietta Alfa Romeo utilizzata dalle Volanti.

Nell’occasione personale specializzato ha fornito al giovanissimo pubblico utili spunti per approfondire l’argomento, stuzzicando la loro curiosità e rispondendo alle loro numerose domande.

Presenza della Polizia di Stato sul territorio,  per aumentare il senso di sicurezza tra i cittadini, ad iniziare dai giovanissimi, per un proficuo rapporto di fiducia nelle istituzioni.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

16 ore ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

17 ore ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

18 ore ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

18 ore ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

18 ore ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

19 ore ago