Rifiuti ingombranti in centro storico a Ragusa. Chiavola: “Dopo quattro anni di amministrazione Cassì, continuiamo a confrontarci con gli stessi disagi di sempre legati all’igiene ambientale”

Leggi l'articolo completo

“Siamo di nuovo alle prese con gli stessi problemi di sempre. Ora che sembra essere scemata l’attenzione, gli incivili si sentono autorizzati a prendere di mira i marciapiedi delle strade del centro storico per depositare ingombranti di ogni tipo. Una pratica, purtroppo, difficile da estirpare e che sta rendendo la vita impossibile anche alle giovani coppie che hanno scelto di abitare da queste parti e che però, a causa di tutto ciò, si scontrano con una situazione davvero complessa”. E’ il senso della denuncia che arriva dal presidente di Ragusa in Movimento, Mario Chiavola, a proposito del reiterato fenomeno come segnalato da molti cittadini.

“Eppure – continua Chiavola – sappiamo che sono state piazzate delle telecamere, che dovrebbero esserci gli ispettori ambientali in giro, che l’Ati dovrebbe effettuare un’azione di sensibilizzazione. Ma ancora, dopo quattro anni di amministrazione Cassì, continuiamo a confrontarci con gli stessi disagi di sempre legati all’igiene ambientale, come se non fosse accaduto nulla. Evidentemente, tutti i sistemi adottati finora non sono serviti a granché o forse hanno scoraggiato qualcuno ma non la stragrande maggioranza. Perché se c’è chi, ancora ora, continua a liberarsi dell’immondizia in maniera irregolare, chi abbandona gli ingombranti in centro come se nulla fosse, chi lascia andare le deiezioni del proprio cane sul marciapiede e non si cura di raccoglierle, significa che il messaggio non è passato. Chiediamo all’Amministrazione comunale di tornare a rinserrare i ranghi, di intensificare ulteriormente i controlli perché alcune zone del centro storico, dal punto di vista ambientale, sono davvero invivibili. E la nostra città non merita tutto questo”.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Schianto tra due auto sulla tangenziale. Una si ribalta, l’altra finisce contro il guardrail: ferita una donna

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Uno…

48 secondi ago

La modella con le protesi d’oro: “Mi hanno amputato le gambe a causa di un assorbente” (VIDEO)

Sconvolgente. Terribile. Difficile trovare una definizione per quel che è accaduto a Lauren Wasser, la…

33 minuti ago

Torino: l’imprenditore Valentino Ganz ucciso da un bus di linea (VIDEO)

Investito e ucciso dal bus della Torino-Pinerolo-Oulx. E' morto così Valentino Ganz, Presidente della Asit,…

1 ora ago

Guastalla: centinaia di studenti intossicati dalla nube di cloro sprigionati dalla piscina

All'improvviso attacchi di tosse, lacrimazione degli occhi, difficoltà a respirare e altri malesseri allarmanti. Le…

2 ore ago

Anche il Ministro Lollobrigida allo stand del Mof per l’inaugurazione di Macfrut 2024

“Gli operatori del Mof – ha spiegato proprio il presidente Quattrociocchi nella giornata di avvio…

2 ore ago

Pedara, controlli presso Comunità di accoglienza, i cani dell’Arma fiutano della marijuana

Nell’ambito del piano straordinario di controllo del territorio, avviato su disposizione del Comando Provinciale dell’Arma…

2 ore ago